I cori Diatonìa di Oristano e Santa Cecilia di Arborea vincitori in Sicilia con “Anninora”

Protagonisti a Ragalna (Catania), in occasione del festival "Etna cori estate"

Martedì 9 agosto 2022

Grandi emozioni a Ragalna (in provincia di Catania), dove in occasione del festival “Etna cori estate” due cori della provincia di Oristano hanno ricevuto il premio di migliore interpretazione di un brano popolare, emozionando il pubblico con il brano in sardo Anninnora.

Gli interpreti, i coristi di Diatonìa Coro di Oristano e dell’associazione Santa Cecilia di Arborea, sono appena rientrati dalla tappa di tre giorni in Sicilia, iniziata venerdì 5 agosto e terminata domenica sera. Un viaggio indimenticabile, ricco di incontri e scambi con i cori delle altre regioni italiane e di gite nei luoghi più suggestivi della provincia di Catania.

A Ragalna, i due cori si sono uniti sotto un’unica bandiera, quella del coro di Santa Cecilia, e hanno presentato quattro brani, due del repertorio di Diatonìa e due di Santa Cecilia. Per portarli sul palco, i due gruppi hanno provato insieme una volta alla settimana, per tre mesi.

«Al concorso potevamo proporre un massimo di quattro brani, ciascuno con delle caratteristiche specifiche: dovevano rappresentare la cultura della regione di appartenenza, quella di un’altra regione italiana, poi due brani a scelta libera», spiega Nicola Piredda, direttore di Diatonìa Coro. Oltre ad Anninnora, hanno presentato Ninna nanna de Anton’Istene, Carezze e Summertime di George Gershwin.

«Sono stati tre giorni molto intensi, all’insegna del divertimento, delle poche ore di sonno, del canto, di Nanneddu meu cantata assieme ai cori alpini, della “scalata all’Etna”, dello street food, dei canti improvvisati per le strade, delle gite a Catania e ad Aci Trezza», racconta Nicola Piredda.

«È molto emozionante quando si va in giro con due gruppi che fino a qualche mese prima non si conoscevano tra di loro. In questo viaggio, sono emersi altri aspetti, oltre alla passione per il canto. Ci sono stati tanti momenti di socializzazione, anche in albergo. Sono queste le piccole cose che creano il gruppo, al di là dell’esibizione e del riconoscimento».

I due cori Diatonìa e Santa Cecilia, diretti dal maestro Riccardo Zinzula al festival “Etna cori estate”

È un gruppo molto forte e coeso, quello formato dai due cori di Oristano e Arborea. L’unione tra le due realtà, nata nell’occasione per partecipare al Festival di Ragalna, è frutto dell’amicizia e della stima reciproca tra i due direttori, Nicola Piredda e Riccardo Zinzula.

«Il tutto è nato lo scorso anno, quando ho chiesto a Riccardo Zinzula se Diatonìa potesse partecipare al concerto di Natale da lui organizzato – racconta il maestro Piredda –. Lui ha accolto la proposta e di rimando me ne ha fatto un’altra: partecipare a “Etna cori estate”, unendo i due cori».

La collaborazione tra le due formazioni caorali proseguirà a fine 2022, in occasione della rassegna corale natalizia Notas de Chelu, in programma a Seneghe il 18 dicembre nella parrocchia dedicata a Maria Immacolata.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome