Ufficio Anagrafe senza personale, pratiche in ritardo: il centrosinistra chiede conto al sindaco di Oristano

Presentata un'interpellanza

Lo sportello dell’ufficio anagrafe del Comune di Oristano

Mercoledì, 27 luglio 2022

Un’interpellanza è stata presentata da otto consiglieri comunali della minoranza sulla situazione dell’ufficio anagrafe del Comune di Oristano, da tempo in affanno a causa della carenza di personale: per richiedere la carta d’identità bisogna prenotare almeno un mese prima.

A sottoscriverla sono stati i consiglieri del Pd Maria Obinu, Giuseppe Obinu e Massimiliano Daga, gli esponenti di Oristano Più Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Umberto Marcoli e Francesca Marchi e Francesco Federico di Oristano Democratica e Possibile.

L’opposizione contesta alla Giunta di “non voler prestare attenzione ai tanti disagi che si trovano ad affrontare i dipendenti, i responsabili dei vari settori e di conseguenza i cittadini”. Gli otto consiglieri domandano inoltre “come mai i quattro dipendenti categoria C, andanti in pensione tra il 2020 e il 2022 non siano stati sostituiti, così come il dipendente categoria B e categoria D1”.

Da sinistra Francesca Marchi, Efisio Sanna, Maria Obinu, Francesco Federico, Umberto Marcoli, Carla Della Volpe, Massimiliano Daga e Giuseppe Obinu

E ancora fanno presente che “la mole di lavoro degli uffici è aumentata”.

“Rileviamo – scrivono – che attualmente operano all’interno di quel settore otto categorie B e due categorie C, delle quali uno assunto solo nel dicembre 2021”.

Secondo quanto riferito dagli esponenti di Pd, Oristano Più e Oristano Democratica e Possibile, la carenza di personale sta “generando gravi disagi non solo ai dipendenti, costretti a fare servizio straordinario, a fare turnazioni nei giorni festivi e prefestivi, a rivedere il loro piano ferie, ma anche alla cittadinanza, con gravissimi ritardi nel rilascio di tutte le certificazioni di pertinenza dell’ufficio”.

Al sindaco Sanna il centrosinistra chiede cosa “si intenda fare per risolvere questa situazione, se si ha intenzione di mettere mano al servizio, incrementare il numero degli addetti, riconoscere ai dipendenti che svolgono mansioni superiori a quelle previste dal loro inquadramento contrattuale il passaggio a un livello retributivo adeguato, se si intenda snellire il disbrigo delle pratiche e rendere più funzionale il servizio”.

1 commento

  1. È assolutamente necessario intervenire ed incrementare il numero degli addetti. Proprio stamattina mia figlia ha prenotato il rinnovo della carta d’identità al primo giorno utile: 1° settembre 2022…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome