• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Quasi 200 atleti da tutto il mondo a Torre Grande per gli Internazionali di beach tennis

28 Luglio 2022

0
Quasi 200 atleti da tutto il mondo a Torre Grande per gli Internazionali di beach tennis

  • copiato!

Giovedì, 28 luglio 2022

Sono 192 gli atleti provenienti da tutto il mondo che nel fine settimana si sfideranno agli Internazionali di beach tennis di Torre Grande e nei tornei Fit organizzati per l’occasione. L’appuntamento, tra i principali nel panorama italiano, torna nella borgata marina di Oristano dopo l’edizione del 2016. Si parte domattina, venerdì 29 luglio, con le qualificazioni; le finali sono in programma domenica pomeriggio, distribuiranno un montepremi complessivo da 10.000 dollari.

Il BT 100 Eolo Beach Contest Proxienergy 2022 è stato inserito nel calendario mondiale dell’International Tennis Federation. La manifestazione è stata presentata stamane dal presidente di Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau, e dall’organizzatore e responsabile di Eolo Beach Tennis, Diego Fratini. C’era anche il Comune di Oristano, rappresentato dal vicesindaco con delega al Turismo, Luca Faedda, e dall’assessore allo Sport e al Turismo sportivo, Antonio Franceschi.

Da domani a domenica 31 luglio il pubblico potrà assistere a un grande spettacolo. A Torre Grande impugneranno la racchetta atleti provenienti da una quindicina di paesi tra cui Italia, San Marino e Francia, ma c’è anche chi arriva da Portogallo, Germania, Ucraina, Olanda, Spagna, Argentina, Marocco e dell’isola Réunion, territorio francese nell’Oceano Indiano.

I giocatori e le giocatrici saranno impegnati nel doppio maschile e nel doppio femminile e si contenderanno un montepremi in denaro e prodotti tipici sardi. Oristano e Torre Grande sono tra le tre sedi di torneo in Italia con il montepremi più alto.

Tra i nomi di spicco del panorama del beach tennis azzurro ci sono Luca Andreolini e Filippo Boscolo, Niccolò Strano e Marco Faccini, Federico Galeazzi ed Edoardo Ponti. Tra le donne hanno confermato la loro presenza a Torre Grande Noemi e Michela Romani, Giulia Renzi e Greta Giusti, Irene Mariotti ed Elena Francesconi.

Non solo il BT 100 Eolo Beach Contest Proxienergy 2022: nel fine settimana ci sarà spazio anche per i tornei Fit di 4ª categoria e Open “Al Naturale” doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Ci sarà inoltre un torneo Under 14, doppio maschile e doppio femminile.

A partire dal pomeriggio di domani, venerdì 29 luglio, le partite che si disputeranno sui campi principali di Torre Grande saranno trasmesse in diretta e con il commento tecnico sulle pagine Facebook Eolo Beach Tennis Il Contest, Directa Sport Tv e sul canale YouTube di Directa Sport Tv.

“Quello che possiamo definire a tutti gli effetti il circuito Atp del beach tennis ritorna a far tappa a Oristano”, ha commentato orgoglioso il presidente di Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau. “Arriviamo ad accogliere un evento di tale portata grazie a un’esperienza ventennale che ci ha visto muovere i primi passi nella costruzione del movimento beach tennistico regionale, per poi conquistarci una posizione di tutto rispetto all’interno della Federazione Italiana Tennis con i numeri che la nostra associazione esprime, riferiti al nostro centro giovanile di avviamento alla sport, alla scuola di beach tennis, alla squadra agonistica con una folta rappresentativa delle categorie Under 12, 14, 16 e 18 e certamente al grande numero di campionati organizzati presso il nostro centro sportivo ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia”.

“L’idea della nostra associazione è sempre stata quella di provare, anno dopo anno, a migliorare quanto proposto l’anno precedente. Nel 2021”, ha aggiunto Diego Fratini, “l’Eolo Beach Contest Proxienergy ha portato sulla spiaggia di Torre Grande i migliori atleti nazionali. La speranza è che qualche nostro atleta sia in grado di mettersi in mostra, dimostrando di poter reggere ai più alti livelli”.

“Un evento come questo non ha solo una grande valenza sportiva”, ha sottolineato il vicesindaco di Oristano Luca Faedda, “è anche un incredibile strumento di promozione del territorio. Gli Internazionali di beach tennis sono un bel biglietto da visita: pensiamo per esempio ai tanti atleti che arrivano da tutto il mondo e porteranno con loro un ricordo di Oristano e della sua borgata marina. Il Comune di Oristano deve essere sempre pronto a supportare iniziative come questa. La città e Torre Grande hanno tanto da offrire”.

È stato per tanti anni un dirigente sportivo l’assessore allo Sport e al Turismo sportivo del Comune di Oristano, Antonio Franceschi. “In passato mi sono occupato dell’organizzazione di numerosi tornei di calcio, di cui due di livello internazionale. Per questa ragione”, ha detto l’esponente della Giunta, “so bene che dietro manifestazioni come gli Internazionali c’è tanto lavoro. Da uomo di sport non posso che fare i complimenti agli organizzatori. Oristano e Torre Grande hanno bisogno di appuntamenti come questo”.

Il presidente di Eolo Beach Sports Sebastiano Cau ha poi voluto lanciare un assist all’amministrazione comunale: “Per fare davvero un salto di qualità”, ha detto, “è necessario uno sforzo ulteriore. Serve un sistema progettuale che coinvolga anche il Comune di Oristano”. Un input subito raccolto dal vicesindaco Faedda. “Si potrebbe pensare di istituire un tavolo permanente per la progettualità sportiva”, ha concluso il vicesindaco, “il turismo deve essere centrale”.

Red
28 Luglio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Gli auguri del sindaco Sanna e dell’assessore Prevete per il nuovo anno scolastico
16 Settembre 2026
Gli auguri del sindaco Sanna e dell’assessore Prevete per il nuovo anno scolastico
"A voi, ragazze e ragazzi, chiediamo di avere il coraggio di guardare lontano"
16 Settembre 2026
Leggi
Sardegna Volleyball Challenge, a Oristano 13 protagoniste degli Europei
16 Settembre 2026
Sardegna Volleyball Challenge, a Oristano 13 protagoniste degli Europei
In arrivo al palasport di Sa Rodia Panathinaikos Atene, Korabelka San Pietroburgo, CSO Voluntari e OK Tent Obrenovac
16 Settembre 2026
Leggi
Offerta di lavoro per un infermiere
16 Settembre 2026
Offerta di lavoro per un infermiere
Le informazioni utili
16 Settembre 2026
Leggi
Tarip 2026, a Oristano la promessa era: «Nessun aumento». Ma le bollette raccontano un’altra storia?
16 Settembre 2026
Tarip 2026, a Oristano la promessa era: «Nessun aumento». Ma le bollette raccontano un’altra storia?
Le osservazioni di un lettore
16 Settembre 2026
Leggi
Tarip in arrivo a Oristano. Nessuna mora per chi riceverà l’avviso di pagamento dopo la scadenza della prima rata
15 Settembre 2026
Tarip in arrivo a Oristano. Nessuna mora per chi riceverà l’avviso di pagamento dopo la scadenza della prima rata
Lo ha reso noto il Comune
15 Settembre 2026
Leggi
Apre la nuova bretella di collegamento realizzata tra via Ozieri e via Ghilarza
15 Settembre 2026
Apre la nuova bretella di collegamento realizzata tra via Ozieri e via Ghilarza
Ordinanza della polizia locale di Oristano
15 Settembre 2026
Leggi
Oristano com’era: dalle strade della città al porto, un viaggio tra Medioevo ed Età Moderna
15 Settembre 2026
Oristano com’era: dalle strade della città al porto, un viaggio tra Medioevo ed Età Moderna
La conferenza all’Hospitalis Sancti Antoni con Maria Grazia Rosaria Mele a cura dell'Istar
15 Settembre 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp