Prime nomine di insegnanti nelle scuole. La Gilda Oristano attacca: “Troppo poche, modello inadeguato”

Il commento del dirigente Pino Ciulu

Martedì, 26 luglio 2022

Dei 2.706 posti autorizzati per le nomine di insegnanti in ruolo in Sardegna, dopo la pubblicazione degli esiti risultano realmente utilizzati solo 552 docenti, di cui appena 41 nella provincia di Oristano (leggi qui la info relativa al turno aggiuntivo). Lo fa sapere la Gilda di Oristano.

“Il maggior numero di posti”, si legge in una nota diffusa dal dirigente della Gilda Pino Ciulu, “è stato assegnato per la scuola primaria, con un bilancio complessivo, comunque, estremamente misero e che conferma l’assoluta inadeguatezza dell’attuale modello di reclutamento basato sui concorsi Brancaleone”.

“Tale bilancio”, prosegue Ciulu, “sarà solo parzialmente migliorato dall’ulteriore fase informatica che coinvolgerà un gruppetto di classi di concorso le cui graduatorie sono in corso di pubblicazione o appena pubblicate (Infanzia, A012, AA24 e poche altre)”.

Ci sono poi le nomine da Gae, che contano diverse rinunce e appena quattro docenti della provincia ammessi alla seconda fase e in procinto di essere nominati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome