Anche quest’anno l’Antonello Pinna Merit Award mette in palio borse di studio per motivare e ispirare i più promettenti studenti oristanesi. C’è tempo fino a domenica 31 luglio per presentare la propria candidatura.
Promosso dal professor Graziano Pinna, il premio attribuisce due borse di studio per meriti scolastici dell’importo di 3.000 euro e un’altra da 1.000 euro. Verrà assegnata anche una “Menzione di merito” per eccezionali meriti scolastici.
L’iniziativa è dedicata alla memoria di Antonello Pinna – scomparso nel 1992 all’età di 27 anni, a causa di un incidente stradale sulla Carlo Felice – che si era diplomato al liceo scientifico “Mariano IV” di Oristano.
Nel nuovo bando gli assegni di studio sono destinati a uno studente o a una studentessa, di nazionalità italiana o straniera, che abbia ottenuto il diploma nel 2022 al “Mariano IV d’Arborea” (incluse le sezioni staccate di Ghilarza) o al liceo classico “De Castro” di Oristano.
I beneficiari della borsa di studio saranno individuati attraverso una graduatoria che terrà conto della situazione economica (certificata dall’ Isee Università), e da criteri di merito, come il voto di maturità, che non può essere inferiore e 100/100, e dall’impegno dedicato dai candidati in attività di volontariato.
Il bando prevede anche la presentazione del candidato da parte di un insegnante attraverso una lettera da inviare alla commissione giudicatrice. Lo stesso candidato dovrà spiegare in una propria lettera le motivazioni del percorso universitario prescelto e le motivazioni e gli impegni in campo sociale e di volontariato.
Previsto un colloquio dei candidati direttamente con il professor Graziano Pinna prima dell’assegnazione della borsa.
Saranno considerati motivi di esclusione la partecipazione in attività di bullismo, esternazioni razziste o violenza verso gli altri negli ultimi 5 anni di studio, la sospensione da attività scolastiche per ragioni di condotta o altre gravi ragioni, il voto finale di condotta inferiore a 9 nell’ultimo triennio.
Le domande di ammissione al prmio (e tutti gli allegati) dovranno dovranno essere inviati entro il 31 luglio all’indirizzo e-mail gpinna@uic.edu e graziano_pinna@yahoo.com.
La commissione che esaminerà le domande sarà composta da quattro cittadini italiani residenti all’estero nominati dal professor Graziano Pinna, il quale conferirà direttamente al vincitore l’attestato e assegno della borsa di studio.
Il bando è pubblicato sul sito ufficiale del liceo scientifico “Mariano IV” e del liceo classico “De Castro”, oltre che su una pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/AntonelloPinnaMeritAward/).
È il settimo anno in cui viene assegnata la borsa di studio. La cerimonia di premiazione delle due ultime edizioni dell’ “Antonello Pinna Merit Award” si sono tenute su Zoom, a causa della pandemia.
Nell’edizione del 2021 ad aggiudicarsi la borsa di studio è stata Vanessa Zanda, studentessa di Santu Lussurgiu, diplomata al “Mariano IV”.