Due laboratori per avvicinare i bambini all’arte e al mondo dei musei

Due appuntamenti il martedì per la mostra “De Insula. Dall’Ottocento ai giorni nostri”

Sabato, 9 luglio 2022

Un laboratorio al Museo Diocesano Arborense (martedì 12 luglio) e un altro dopo una settimana alla Pinacoteca comunale “Carlo Contini” (martedì 19 luglio): doppia occasione far avvicinare i bambini dai 6 ai 12 anni al mondo dei musei. Entrambi i laboratori inizieranno alle 21 e sono abbinati alla mostra “De Insula. Dall’Ottocento ai giorni nostri”.

Laboratori “diversi ma complementari, mettono insieme alcune tipologie di attività finalizzate alla conoscenza dei temi dell’esposizione, all’attività mentale e pratica tramite il gioco, e alla restituzione finale dell’apprendimento”, spiegano gli organizzatori.

La prima fase prevede attività esperienziali partecipative e cercherà di trasformare i bambini da spettatori a protagonisti; nella seconda parte è previsto un approccio pratico: i piccoli artisti produrranno un elaborato che sarà il loro ricordo della serata.

“Con queste attività”, concludono gli organizzatori, “si intende avvicinare i bambini al mondo dei musei e dell’arte, per stimolare in loro la capacità di osservazione e analisi dell’opera nei suoi elementi costitutivi ed espressivi”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Museo Diocesano, al numero 342 5887847, o alla Pinacoteca, al numero 0783 791262.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome