Campagna vaccinale e difficoltà del San Martino, incontro fra il sindaco Sanna e il dg della Asl Serusi

"Percorso comune per un'assistenza sanitaria migliore"

Angelo Serusi e Massimiliano Sanna – Foto Ufficio Stampa Asl di Oristano

Giovedì, 14 luglio 2022

Il direttore generale della Asl 5 Angelo Serusi ha ricevuto questa mattina, nella sede di via Carducci, il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna. Tra i temi sul tavolo anche la campagna di vaccinazione anti-Covid. Primo cittadino e dg hanno discusso sulle possibili soluzioni in vista della ripresa delle inoculazioni in maniera massiva.

Si è trattato di un incontro cordiale e improntato alla massima collaborazione, riferisce una nota della Asl, durante il quale si è parlato di ciò che si è fatto e si sta facendo per potenziare i servizi sanitari: dalla ripresa delle attività di Emodinamica nel reparto di Cardiologia del San Martino all’assunzione di un nuovo medico palliativista destinato all’hospice di Oristano, passando per il rinforzo del personale della Neurologia, che conta oggi quattro professionisti. Passi in avanti che, in un periodo di grave carenza di medici, hanno un peso specifico particolarmente rilevante.

Si è parlato anche delle criticità, come quelle relative al Pronto soccorso, ai medici di base e alla Pneumologia, principalmente legate alle difficoltà nel reclutamento del personale.

“Il nostro sforzo è teso a reperire le risorse professionali sia per gli ospedali che per i servizi territoriali”, ha dichiarato il manager della Asl oristanese, “ma è evidente che per sopperire alle insufficienze d’organico, che incideranno sul nostro sistema per i prossimi anni, occorre anche modificare l’approccio organizzativo: punteremo per questo sulla formazione e sulla reingegnerizzazione dei servizi sanitari e amministrativi”.

“La sanità è in cima all’agenda delle politiche comunali”, ha detto il sindaco Massimiliano Sanna, “lo testimonia il fatto che uno dei primi incontri istituzionali è stato dedicato proprio al direttore generale della Asl. Le problematiche aperte sono tante e i due anni di emergenza sanitaria da Coronavirus hanno reso ancora più evidenti carenze che hanno radici profonde. Con il manager della Asl, così come con gli altri soggetti istituzionali che governano la sanità, abbiamo l’urgenza di definire un percorso comune per restituire alla città e al territorio i livelli assistenziali che competono loro. È una battaglia di civiltà, e ancora di più la giusta rivendicazione di un diritto primario, che in questi mesi ha visto impegnati sindaci, istituzioni, forze sociali e comitati spontanei, che continueremo a condurre con impegno e tenacia”.

“Con l’incontro di oggi abbiamo gettato le basi per un proficuo e costruttivo dialogo”, ha concluso il dg Serusi, “che, sono certo, proseguirà nel tempo, in quanto entrambi lavoriamo nella stessa direzione, per il comune interesse dei cittadini”.

1 commento

  1. Ok, operate al meglio per la sanità oristanese, ma non andate a distruggere l’impegno con la Dinamo Sassari per l’utilizzo del nuovo palasport. (Per quei pochi che vorranno il quarto vaccino, per cortesia, trovate un’altra struttura, palestra, ecc.)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome