Giovedì, 7 luglio 2022
Dopo giorni di grande tensione, si insedierà oggi alle 18.30 il rinnovato Consiglio comunale di Oristano. Ma in maggioranza regna l’incertezza, culminata nelle scorse ore con una presa di posizione forte di tre partiti – Fratelli d’Italia, Sardegna 20Venti e Udc – che hanno chiesto al sindaco Massimiliano Sanna chiarezza sulla assegnazione degli incarichi di sottogoverno.
Ad aprire la seduta odierna nell’aula di Palazzo degli Scolopi sarà il consigliere anziano Peppi Puddu. Il compito va all’esponente di Fratelli d’Italia per via della somma dei voti di lista più quelli di preferenza.
Convalidati gli eletti, si procederà con l’elezione del presidente del Consiglio, incarico che dovrebbe andare proprio a Puddu. Poi si passerà all’elezione dei vicepresidenti: saranno due e non uno, come invece accadeva in passato.
All’ordine del giorno c’è chiaramente l’atteso giuramento del sindaco Massimiliano Sanna, che poi comunicherà ufficialmente all’aula la nomina dei componenti della Giunta.
Si procederà anche con l’elezione della Commissione elettorale comunale e con la nomina dei consiglieri comunali in seno alla Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari.