Rotonda in via Vandalino Casu, auto e moto troppo veloci in uscita da Oristano

La segnalazione di alcuni residenti

La rotonda

Venerdì, 10 giugno 2022

La nuova rotatoria realizzata lungo la strada provinciale 55, tra l’incrocio di via Vandalino Casu e la via Anglona all’uscita Est di Oristano, è un potenziale pericolo. Ne sono convinti i residenti della zona, che hanno anche inviato una preoccupata segnalazione al Comune di Oristano.

Mentre la rotonda riduce notevolmente la velocità dei veicoli in arrivo nel capoluogo, in virtù del posizionamento trasversale sul lato della via Anglona, non garantisce altrettanta sicurezza sul lato opposto, in uscita da Oristano. Auto e moto sfrecciano spesso ad altissima velocità, mettendo in serio pericolo le auto che si immettono sulla via Casu, dal tratto finale del quartiere di Torangius.

“Quella rotonda sopratutto nelle ore notturne è pericolosissima”, commenta un residente di via Anglona. “Molti automobilisti la percorrono senza rallentare, con il rischio di causare incidenti con chi si immette sulla via Casu. Credo sia necessario un dissuasore prima dell’incrocio”.

Intanto, proseguono i lavori nella piazza Pintus (Foro boario). La nuova rotonda che ha garantito un adeguato scorrimento del traffico automobilistico in un delle zone più congestionate di Oristano è alle fasi conclusive.

12 Commenti

  1. Anche in ingresso, le velocità medie di attraversamento dell’incrocio, sono aumentate e non si riesce più ad uscire dai parcheggi in sicurezza sia per la velocità, sia per le auto parcheggiate che impediscono una visuale corretta

    • Purtroppo è un problema che riguarda tutte le rotatorie. Ad Oristano gli automobilisti assieme ai motociclisti sono negligenti e indisciplinati. Si fiondano verso le rotatorie incuranti del pericolo, non conoscono e o deliberatamente se ne infischiano della segnaletica e del codice della strada. E così succede anche fuori città dove giusto l’altro ieri un automobilista provenientie da Cabras è sfecciato a 100 kmh mentre noi eravamo all’interno della rotatoria dirigendosi a Funtana Mega. Sarebbe doveroso e urgente collocare la segnaletica verticale “Dare Precedenza” e a terra “Rallentare Dare Precedenza” in tutte le strade antistanti le rotatorie comunemente ad una telecamera a 360° al centro delle stesse. Speriamo che i Comuni provvedano perché ogni giorno si rischiano parecchi incidenti!

  2. Altro gioiello della giunta Lutzu, sono anni che ripeto che molte delle rotatorie realizzate ad Oristano (vedi anche quella in ingresso sud) non rispettano le norme fondamentali previste dalla legge e in particolare quella che recita che la rotatoria deve portare ad una riduzione della velocità in ingresso alla stessa. Quindi se le realizzi sbilenche o fuori asse va da sé che chi esce da via Vandali o Casu o entra ad Oristano da Santa Giusta vede un rettilineo e non è portato a rallentare. A questo punto mi chiedo chi sia il progettista e soprattutto chi le omologhi

    • Dal tuo commento c’è da precisare una cosa che fondamentalmente la colpa e di chi guida che non rispetta le regole della strada vuoi precedenza o velocità. Giunta o non giunta da quando esistono le rotonde ho assistito a scene veramente incredibili

  3. Mi chiedo se prima di iniziare i lavori della rotonda abbiano risolto definitivamente il problema dell’ allagamento in caso di piogge copiose..
    Diversamente dovremo transitarvi in canoa….

  4. A breve il Comune di Santa Giusta dovrà innaugurare il nuovo parco per l’educazione stradale per bambini in località Cuccuru e portu. Oltre ai bambini io farei partecipare anche qualche adulto considerando che il 90% degli automobilisti non ricorda più il codice della strada e che le patenti vengono rinnovate a tutti tralasciando udito, vista e riflessi….

  5. Ad Oristano ci meritiamo dossi e dissuasori ovunque. Nonché delle barriere al parcheggio sui marciapiedi, sempre pieni di auto parcheggiate, come in via Cagliari fronte farmacia Loddo e in via Monteverdi dove un intero marciapiedi viene occupato dai veicoli che ci sostano sopra. E questo con parcheggi a mai finire qualche metro più avanti. Nella totale indifferenza della polizia municipale.
    La cafonaggine & ignoranza fatta paese: Oristano.

  6. Le strade vanno realizzate senza il sopralzo del marciapiede. Il sopralzo, infatti, costa tantissimi soldi. Meglio spendere quei soldi per fare la pavimentazione in piano (con le opportune pendenze) e delimitare le zone pedonali con i paracarri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome