La lista Sinistra Futura per Oristano, in campo “per non lasciare indietro nessuno”

Le proposte avanzate dai candidati, presentati ufficialmente ieri

I candidati della lista, insieme a Efisio Sanna

Mercoledì, 1° giugno 2022

Non lasciare indietro nessuno. È questo l’obiettivo della lista “Sinistra Futura per Oristano”, che sostiene il candidato sindaco della coalizione di centro sinistra, Efisio Sanna.

Ieri la presentazione ufficiale dei candidati: Franco Sotgiu, Barbara Canu, Sebastiana Floris, Sonia Floris, Luisa Liliana Loi, Francesca Marchi, Lorenza Secci, Alessia Spahiu, Davide Atzei, Roberto Deidda, Giovanni Lacu, Romualdo Felice Marroccu, Alessandro Palmas, Iuri Pusceddu, Danilo Raspitzu, Emanuele Sanna, Andrea Sini, Alessandro Sulis e Alessio Tatti.

“Siamo orgogliosi della nostra lista, con l’età media più bassa”, ha detto Bruno Palmas, segretario provinciale di Articolo Uno, anima della lista insieme a Sinistra Italiana. “Il futuro di Oristano sono i ragazzi, che hanno deciso di candidarsi per far uscire la propria città dal pantano in cui è finita”.

“I più adulti della lista – la minoranza – la rendono argentata e accompagnano i nostri ragazzi con la loro esperienza matura, ma il ruolo finisce qui”, ha detto ancora Palmas, che ha aggiunto: “Sono orgoglioso del fatto che la nostra sia una lista chiaramente di sinistra, caratterizzata da un civismo forte e nuovo. La parola futura inserita nel nostro nome ci fa ben sperare”.

Nel futuro della lista c’è comunque tanto lavoro da fare. Diverse le proposte presentate ieri da ciascun candidato, che intende mettere al servizio della città le proprie competenze.

Negli interventi è emersa la necessità di far capire in modo chiaro che la lista rappresenta la sinistra, per cercare di far tornare alle urne chi da tempo non si sente rappresentato.

Tra i temi sollevati quello dell’ambiente, con la proposta di un parco fluviale del Tirso per salvaguardare la biodiversità e un parco naturalistico a sud-ovest della città, in una zona umida di rilevanza regionale, con panchine e attrezzature sportive. L’attenzione è stata rivolta anche ai parchi già esistenti – quello di viale Repubblica e quello di Santa Petronilla – in un’ottica di valorizzazione.

Al centro delle priorità della lista anche il rapporto tra i cittadini e l’amministrazione, con l’intento di ricreare un senso di comunità, ormai perso. Tra i punti centrali delle proposte della lista il soddisfacimento dei bisogni primari, ma anche la valorizzazione delle caratteristiche che rendono i cittadini orgogliosi di sentirsi parte di un luogo.

Anche lo sport ha la giusta importanza per i rappresentanti di “Sinistra Futura per Oristano”, in particolare per i più giovani. Nel corso della presentazione si è ricordato l’ex assessore allo sport Emilio Naitza, sottolineando il suo fondamentale ruolo per l’attribuzione di “Oristano, città dello sport”.

I più giovani hanno rimarcato il bisogno di avere motivi per restare in città e li hanno ritrovati in lavoro, spazi comuni ricreativi ed eventi: vogliono risvegliare Oristano e metterla in luce. Si è parlato anche di diritti umani, con la proposta di un Festival annuale. Oristano è stata proiettata nel futuro come una città europea, tollerante e incentrata sul lavoro.

Ai 19 candidati della lista Sinistra Futura per Oristano sono arrivati i ringraziamenti del candidato sindaco Efisio Sanna, “per esserci e per metterci la faccia, cosa non scontata soprattutto in questo periodo”.

“Prendere parte è una della cose più importanti per questa città, perché manca da tempo”, ha detto Sanna. “Non dobbiamo pensare a chi ha rotto il gioco, ma ad aggiustarlo, a proporre soluzioni, perché è questo che si aspettano gli oristanesi”.

“Oristano ha bisogno di buona politica e buone pratiche”, ha continuato il candidato sindaco. “È ora di darsi con generosità alla città troppo rassegnata. Una città che non deve lasciare indietro nessuno ed è la sinistra che deve farlo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome