
Sabato, 25 giugno 2022
Storico terzo posto per il giavellottista Jhonatam Maullu ai Campionati italiani Assoluti di Rieti. Il ventunenne della Dinamica Sardegna ha centrato il bronzo con un lancio da 73,38 metri.
L’atleta oristanese allenato da Mauro Gabbrielli ha anche migliorato il personale con l’attrezzo da 800 grammi. Il suo precedente miglior lancio si era fermato a 73,06 metri.
A Rieti l’oro è andato a Roberto Orlando (75,14), primo davanti a Roberto Bertolini (74,88).
Meno di due settimane fa Maullu aveva vinto il titolo nazionale della categoria Promesse, oggi è arrivato il primo podio ai Campionati italiani con i grandi.
Niente gioia tricolore, invece, per un altro oristanese in gara a Rieti. Lorenzo Patta è arrivato quarto nei 100 metri. Il ventiduenne velocista delle Fiamme Gialle e dell’Atletica Oristano ha chiuso la prova in 10″28.
È arrivato primo Marcell Jacobs (10″12), davanti a Chituru Ali (10″16) e Filippo Tortu (10″24).
Per il centometrista allenato da Francesco Garau l’appuntamento con la medaglia è quindi rimandato.
Johnny sei fantastico complimenti. E ora mi chiedo se la Zedda ha qualcosa da dire visto che grazie a lei e alla giunta Lutzu i lavori del campo CONI sono slittati più volte fino a compromettere la stagione fino a costringere i lanciatori ad andare a Cagliari ad allenarsi o a Mogoro e Terralba con non pochi sacrifici. Una capacità di pianificazione da parte dell’assessora allo sport che lascia senza parole, un supporto ad atleti e società praticamente nullo. Johnny come tutti gli altri ha ampiamente dimostrato di che pasta è fatto e cosa si può fare con la determinazione e l’impegno anche contro l’incapacità gestionale di chi ci ha amministrato e che ha saputo solo vantarsi dei successi di questi ragazzi