Mercoledì, 8 giugno 2022
Gli oristanesi e tutti coloro che hanno a cuore la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, la Sartiglia e lo sviluppo turistico di Oristano possono contribuire destinando alla Fondazione Oristano il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Dal 2009 al 2020 (il Ministero non ha ancora reso noti i dati del 2021) sono stati molti i contribuenti che hanno dato il loro sostegno, compilando in questo modo il riquadro nella dichiarazione dei redditi, contribuendo a dare maggiore solidità e autonomia finanziaria alla Fondazione Sa Sartiglia prima e alla Fondazione Oristano poi.
In 11 anni sono stati raccolti oltre 15mila euro, utilizzati poi per attività di promozione e valorizzazione della Sartiglia, della storia e del patrimonio culturale e ambientale della città. Proprio gli scopi principali per i quali nel 2019 il Comune di Oristano ha deciso di ampliare le finalità della Fondazione Sa Sartiglia, dando vita alla Fondazione Oristano.
Dal 2021 la Fondazione è iscritta nell’elenco predisposto dal Ministero della Cultura che consente di accedere alla quota del 5 per mille destinata – a scelta del contribuente – al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Per destinare il 5 per mille alla Fondazione Oristano occorre firmare nel quarto riquadro della dichiarazione dei redditi (730, Unico, CU), riguardante il finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (soggetti di cui all’art. 2, comma 2, del D.P.C.M.), indicando il codice fiscale 01096000953.
Il 5 per mille non è una tassa in più e non è alternativa all’8 e al 2 per mille: le tre destinazioni coesistono. Ciascuno ha la possibilità di destinare una quota delle proprie imposte – alla quale lo Stato rinuncia – alle organizzazioni non-profit per sostenerne le attività.