Trent’anni dalla strage di Capaci. Un incontro con i ragazzi di terza alla scuola media “Eleonora d’Arborea”

Lunedì in piazza Manno una giornata nel nome della legalità

Venerdì, 20 maggio 2022

A trent’anni dalla strage di Capaci, anche la scuola media “Eleonora d’Arborea” di Oristano si prepara a commemorare le vittime del terribile attentato con una giornata interamente dedicata al tema della legalità e della lotta alle mafie.  Appuntamento lunedì 23 maggio, alle 11 in piazza Manno, con l’iniziativa “Noi siamo Capaci – Commemorazione trentennale dell’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino con le loro scorte”.

Parteciperanno le classi terze della scuola media che, unite nel nome della legalità, parteciperanno all’iniziativa ministeriale, in collaborazione con la Fondazione Falcone in occasione appunto del “Trentennale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio – Le memorie di tutti – Percorsi di educazione alla legalità democratica”.

Anche l’Istituto comprensivo oristanese ha partecipato al bando scuole, realizzando e inviando alla Fondazione Falcone un lenzuolo personalizzato, in ricordo dei caduti nella lotta alle mafie. Questa la presentazione: “Partendo da un percorso di educazione alla legalità, per promuovere la partecipazione attiva e costruttiva nella propria comunità di appartenenza e nel territorio nazionale, si è arrivati alle figure dei giudici Falcone e Borsellino e alla loro lotta contro la mafia e la criminalità. Il lavoro svolto nasce dalla consapevolezza che i due giudici oltre che professionalmente erano amici di infanzia e il loro rapporto era unico. Da qui la realizzazione del lenzuolo con la loro foto storica che mostra complicità e vera amicizia. Per realizzare l’immagine è stata usata la tecnica del calligramma”.

I lenzuoli bianchi, che per molti anni hanno coperto le tantissime vittime della violenza mafiosa, dopo le stragi del 1992 nella città di Palermo sono così diventati simbolo di un popolo che si ribella: bandiere spontanee e popolari. “raccogliendo l’invito della Fondazione Falcone”, dice la dirigente scolastica Maria Giovanna Pilloni, “gli alunni hanno poi elaborato e prodotto – oltre a quello già inviato – altri lenzuoli che resteranno come patrimonio artistico-simbolico della nostra scuola”.

A conclusione del progetto, la giornata di lunedì 23 maggio sarà quindi un’occasione di confronto sui temi che hanno accompagnato l’iniziativa, e alla quale parteciperà anche il prefetto, il questore, il comandante dei Carabinieri, il dirigente scolastico del liceo “De Castro” di Oristano, Pino Tilocca, e infine il sindaco Andrea Lutzu.

Il programma della giornata “Noi siamo Capaci” in piazza Manno inizierà
alle 11 con un’introduzione musicale e l’intervento della dirigente scolastica Maria Giovanna Pilloni. Interveranno poi il prefetto di Oristano, Fabrizio Stelo, il questore Giuseppe Giardina, il comandante provinciale dei carabinieri Erasmo Fontana, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e il dirigente scolastico dell’IIS “De Castro”, Peppino Tilocca. Intorno alle 12.30 sono previsti gli interventi dei ragazzi delle terze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome