• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Torna Super Tv. L’emittente oristanese di nuovo sul digitale terrestre

27 Maggio 2022

0
Torna Super Tv. L’emittente oristanese di nuovo sul digitale terrestre

  • copiato!

Venerdì, 27 maggio 2022

Dopo sei mesi di assenza dal digitale terrestre, Super Tv Oristano riprende le trasmissioni. Da oggi l’emittente televisiva della provincia di Oristano opererà sul canale 77, con un bacino d’utenza regionale. Il Ministero ha infatti ampliato la concessione, che verrà gestita, tecnicamente, dall’operatore di rete Ei Towers.

“Ricostruire una vicenda che ha interessato il Ministero dello Sviluppo economico, attraverso l’ufficio DGSCERP, e l’Associazione culturale ASCULTA, che detiene i diritti di trasmissione, non è semplice. Anche perché”, si legge in una nota diffusa dal direttore di Super Tv Gianni Ledda, “si è trattato di una interlocuzione durata circa otto mesi, con una fitta corrispondenza attraverso la posta certificata. Da subito è apparso che il consulente incaricato a redigere l’istanza per il passaggio delle emittenti televisive alla nuova tecnologia televisiva avesse dato una interpretazione ‘differente’ alla posizione dell’emittente oristanese,  rispetto ai requisiti del bando per l’assegnazione del nuovo canale tv”.

“Nella graduatoria degli aventi diritto alla prosecuzione dell’operatività”, prosegue la nota, “la storica emittente Super Tv,  con quasi quarant’anni di attività e sette collaboratori, tra personale tecnico e di redazione, era ‘scomparsa’. Immaginabile lo scoramento di noi tutti che vedevamo vanificato un impegno portato avanti anche nei periodi più difficili (in particolare durante il lockdown), garantendo continuità nel fornire un servizio informativo puntuale, oggettivo e rivolto soprattutto a coloro che non sono avvezzi alla nuova tecnologia dei mezzi di comunicazione (social, blog, Facebook, YouTube, ecc.)”.

“Personalmente”, continua Gianni Ledda, “non mi sono perso d’animo un istante, tanto che l’emittente, unica a Oristano, che il 21 novembre 2021 ha cessato le trasmissioni sul digitale terrestre, non ha smesso di trasmettere un solo minuto, proseguendo con i suoi contenuti sui profili social, creati o rinforzati appositamente. Da subito è iniziata una fitta serie di interlocuzioni con il Ministero e la DGSCERP,  i quali hanno capito che alla base della ‘forzata’ chiusura di Super Tv vi era un mero errore materiale,  commesso in ‘buona fede’ (definito da loro stessi in una delle tante Pec). Non c’era,  insomma,  la volontà di far cessare la voce dell’unica emittenti televisiva oristanese, ma solo la giusta applicazione della norma”.

“A spingere a rivedere la posizione del Ministero”, evidenzia il direttore dell’emittente, “sono stati, oltre la mia puntuale insistenza costruttiva,  attraverso la corrispondenza certificata, alcuni autorevoli interventi che hanno fatto si che venisse applicata quella parte della norma che offriva, in seconda istanza, la possibilità, alle emittenti televisive che avessero i requisiti, di rientrare nella piena attività operativa. Tra questi episodi citiamo, nell’ordine, una lettera personale del sindaco di Oristano Andrea Lutzu, indirizzata al ministro Giorgetti,  affinché sollecitasse gli uffici della DGSCERP a rivedere,  nei limiti consentì dalla legge, l’esclusione dell’emittente oristanese. Un incisivo interessamento del consigliere regionale Alessandro Solinas che, attraverso il deputato Alberto Manca, ha più volte sentito il responsabile del procedimento a Roma. Una videoconferenza, organizzata da Giorgio Vargiu, Adiconsum, a difesa delle piccole emittenti televisive, alla quale ha preso parte anche il direttore generale del Ministero dello Sviluppo economico. Un ordine del giorno del consigliere regionale Alessandro Solinas, presentato al Consiglio regionale della Sardegna”.

E ancora. “Un Ordine del giorno, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Oristano, presentato dai consiglieri Efisio Sanna, Francesco Federico e Maria Obinu. Un Ordine del giorno presentato alla Camera dalla deputata Lucia Scanu, che chiedeva la non chiusura di Super Tv, approvato a maggioranza, con parere positivo del Governo. Infine”, conclude Gianni Ledda, “da non dimenticare, la forte presa di posizione da parte di tutta l’opinione pubblica,  preoccupata per lo spegnimento dell’unica voce televisiva oristanese”.

Red
27 Maggio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Contributo Agcom, Anso: “Inaccettabile penalizzare i piccoli editori e l’informazione locale”
5 Marzo 2026
Contributo Agcom, Anso: “Inaccettabile penalizzare i piccoli editori e l’informazione locale”
Il presidente Pinto lancia l'allarme sulla riduzione del limite per il contributo all'autorità: "Si colpiscono le realtà che verificano le…
5 Marzo 2026
Leggi
Contributo per la fibromialgia: domande entro il 30 aprile
5 Marzo 2026
Contributo per la fibromialgia: domande entro il 30 aprile
Avviso del Comune di Oristano
5 Marzo 2026
Leggi
Colonie feline a Oristano, l’allarme dei volontari: “Sterilizzazioni ferme da un anno”
5 Marzo 2026
Colonie feline a Oristano, l’allarme dei volontari: “Sterilizzazioni ferme da un anno”
La denuncia di Simona Delogu che chiede risposte da Comune e Asl, mentre le nascite fuori controllo vanificano anni di…
5 Marzo 2026
Leggi
La nuova assessora ai Servizi sociali Giulia Murgia si presenta, incontro con il sindaco
5 Marzo 2026
La nuova assessora ai Servizi sociali Giulia Murgia si presenta, incontro con il sindaco
Stabiliti gli obiettivi amministrativi e le prossime scadenze 
5 Marzo 2026
Leggi
Referendum: cambio sede per i seggi elettorali di via Cima e via Amsicora
5 Marzo 2026
Referendum: cambio sede per i seggi elettorali di via Cima e via Amsicora
Spostamento temporaneo nelle sedi dell’ex Frassinetti
5 Marzo 2026
Leggi
“Lombardini, il giudice sceriffo”: il tour di presentazioni fa tappa a Oristano
5 Marzo 2026
“Lombardini, il giudice sceriffo”: il tour di presentazioni fa tappa a Oristano
Domenica l'autore Giovanni Seu dialoga con Angelo Merlini e Patrizia Mocci sulla figura del magistrato simbolo della lotta all’Anonima sarda
5 Marzo 2026
Leggi
Carmen Murru rompe il silenzio e si scaglia contro il sindaco e il suo stesso partito
5 Marzo 2026
Carmen Murru rompe il silenzio e si scaglia contro il sindaco e il suo stesso partito
L'ex assessora ai Servizi sociali: "Risultati raggiunti in anticipo, ma sono stata cacciata senza una spiegazione: è una ritorsione politica"
5 Marzo 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp