Monumenti Aperti oggi e domani a Oristano: c’è anche il trenino turistico

Alunni delle scuole e volontari impegnati a far scoprire 57 luoghi di cultura e arte

Il trenino in piazza Roma

Sabato, 14 maggio 2022

C’è anche il trenino turistico ad accompagnare la tappa oristanese di Monumenti Aperti, l’ormai affermata manifestazione promossa da Imago Mundi.

Grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e all’entusiasmo dei volontari, sarà possibile vedere o visitare in città 57 monumenti e siti del patrimonio artistico e religioso, con l’intento di far conoscere ricchezza e bellezza del patrimonio culturale di Oristano.

Che cosa vedere? Di grande interesse i siti di documentazione: l’Archivio storico comunale, la Biblioteca comunale, Terracotta – Centro di documentazione sulla ceramica, il rinnovato Centro di documentazione sulla Sartiglia e il Centro di documentazione sul commediografo Antonio Garau.

Molti nell’elenco i monumenti legati alla storia religiosa della città: il Palazzo arcivescovile, la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo diocesano arborense, la chiesa e il convento di San Francesco, la chiesa di San Sebastiano, la chiesa e il convento del Carmine, la chiesa e il convento di San Domenico, la chiesa di Santa Lucia, la chiesa di San Saturnino, la chiesa della Beata Vergine Immacolata, la chiesa di San Martino, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa e il monastero di Santa Chiara, la chiesa di Sant’Efisio Martire.

Saranno inoltre aperti alle visite guidate la cinta muraria medievale, l’Hospitalis Sancti Antoni, il liceo classico “De Castro”, la sede dell’associazione turistica Pro loco e l’Antiquarium Arborense, il palazzo degli Scolopi, il palazzo Campus Colonna, il palazzo Arcais e la sede del Gremio dei falegnami. 

Alcuni monumenti si trovano invece fuori dal centro abitato: la Gran Torre a Torre Grande, la chiesa di Santa Maria Maddalena a Silì, la chiesa di San Nicola e l’Oratorio delle Anime a Massama, la chiesa di Santa Petronilla e la casa madre della Compagnia del Sacro Cuore Evaristiani a Donigala Fenugheddu e il santuario basilica del Rimedio.

Sono infine visitabili solo esternamente: il Palazzo Giudicale, l’Oratorio della Purissima, la chiesa del Santo Spirito, il Palazzo De Castro, la piazza con la statua di Eleonora d’Arborea, il Seminario Tridentino, il Palazzo di Città, il Palazzo Corrias Carta, la chiesa di San Mauro Abate, il teatro San Martino, la casa di Eleonora, il teatro civico Antonio Garau, la torretta medievale, l’Archivio di Stato e il portale di Vito Sotto. 

Eventi speciali

Sabato, 14 maggio. Tour guidato mura e torri (partenza dalla torre di Mariano II ore 10/11/12 – 15/16/17)

Tour guidato chiese (partenza da piazza Roma 09.30/10.30/11.30 – 15.30/16.30) 

Ore 18.00 – Chiesa San Giovanni dei Fiori – Conferenza Gli antichi oratori del Gremio dei Contadini. Con la partecipazione di Gigi Piredda, Michela Poddigue e Maurizio Casu. In collaborazione con MuseoOristano e Archivio di Stato di Oristano

Domenica 15 maggio. Tour guidato mura e torri (partenza dalla torre di Mariano II ore 10/11/12 – 15/16/17)

Tour guidato chiese (partenza da piazza Roma 09.30/10.30/11.30 – 15.30/16.30) 

Ore 18.30 – Sala conferenze Hospitali Sancti Antoni (via Cagliari 157) – Presentazione del libro di Mario Guerrini “Banditismo. I segreti di un reporter televisivo”; parteciperanno l’autore e Paolo Sanna Caria.

Le mostre. Centro di documentazione sulla Sartiglia – Esposizione permanente sulla Sartiglia di Oristano, orari 09.30/13 – 15.30/18.30

Museo Diocesano Arborense – Apostoli, di Antonio Porru, orari 10/13 – 17/20

Pinacoteca Comunale Carlo Contini, Hospitalis Sancti Antoni – Museo Diocesano Arborense: Mostra De insula – dall’ottocento al contemporaneo. A cura di Antonello Carboni e Silvia Oppo. Orari 10/13 – 17/20

Terracotta, Hospitalis Sancti Antoni – Centro di documentazione sulla ceramica, esposizione permanente sull’antica tradizione ceramica dei figoli di Oristano.

Informazioni. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato e domenica, con gli orari indicati nella cartina in distribuzione nei siti e scaricabile dal sito www.monumentiaperti.com, sul quale è disponibile il programma completo con tutte le informazioni sui monumenti e sulle varie iniziative che arricchiscono la manifestazione.

Sono previsti quattro punti informazioni: Antiquarium Arborense – Museo Archeologico di Oristano in piazza Corrias; Ufficio Turistico dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio RAS in Piazza Eleonora; Associazione Turistica Pro Loco in Via Ciutadella de Menorca; Info Point Sartiglia in Via Eleonora.

Altre informazioni su www.museooristano.it.

Dal 1° maggio, nei luoghi della cultura e dello spettacolo non è più necessario esibire il green pass. L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie non è più obbligatorio, ma si suggerisce comunque di indossare la mascherina, almeno quella di tipo chirurgico, nei luoghi al chiuso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome