• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Monumenti Aperti oggi e domani a Oristano: c’è anche il trenino turistico

14 Maggio 2022

0
Monumenti Aperti oggi e domani a Oristano: c’è anche il trenino turistico

  • copiato!

Sabato, 14 maggio 2022

C’è anche il trenino turistico ad accompagnare la tappa oristanese di Monumenti Aperti, l’ormai affermata manifestazione promossa da Imago Mundi.

Grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e all’entusiasmo dei volontari, sarà possibile vedere o visitare in città 57 monumenti e siti del patrimonio artistico e religioso, con l’intento di far conoscere ricchezza e bellezza del patrimonio culturale di Oristano.

Che cosa vedere? Di grande interesse i siti di documentazione: l’Archivio storico comunale, la Biblioteca comunale, Terracotta – Centro di documentazione sulla ceramica, il rinnovato Centro di documentazione sulla Sartiglia e il Centro di documentazione sul commediografo Antonio Garau.

Molti nell’elenco i monumenti legati alla storia religiosa della città: il Palazzo arcivescovile, la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo diocesano arborense, la chiesa e il convento di San Francesco, la chiesa di San Sebastiano, la chiesa e il convento del Carmine, la chiesa e il convento di San Domenico, la chiesa di Santa Lucia, la chiesa di San Saturnino, la chiesa della Beata Vergine Immacolata, la chiesa di San Martino, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa e il monastero di Santa Chiara, la chiesa di Sant’Efisio Martire.

Saranno inoltre aperti alle visite guidate la cinta muraria medievale, l’Hospitalis Sancti Antoni, il liceo classico “De Castro”, la sede dell’associazione turistica Pro loco e l’Antiquarium Arborense, il palazzo degli Scolopi, il palazzo Campus Colonna, il palazzo Arcais e la sede del Gremio dei falegnami. 

Alcuni monumenti si trovano invece fuori dal centro abitato: la Gran Torre a Torre Grande, la chiesa di Santa Maria Maddalena a Silì, la chiesa di San Nicola e l’Oratorio delle Anime a Massama, la chiesa di Santa Petronilla e la casa madre della Compagnia del Sacro Cuore Evaristiani a Donigala Fenugheddu e il santuario basilica del Rimedio.

Sono infine visitabili solo esternamente: il Palazzo Giudicale, l’Oratorio della Purissima, la chiesa del Santo Spirito, il Palazzo De Castro, la piazza con la statua di Eleonora d’Arborea, il Seminario Tridentino, il Palazzo di Città, il Palazzo Corrias Carta, la chiesa di San Mauro Abate, il teatro San Martino, la casa di Eleonora, il teatro civico Antonio Garau, la torretta medievale, l’Archivio di Stato e il portale di Vito Sotto. 

Eventi speciali

Sabato, 14 maggio. Tour guidato mura e torri (partenza dalla torre di Mariano II ore 10/11/12 – 15/16/17)

Tour guidato chiese (partenza da piazza Roma 09.30/10.30/11.30 – 15.30/16.30) 

Ore 18.00 – Chiesa San Giovanni dei Fiori – Conferenza Gli antichi oratori del Gremio dei Contadini. Con la partecipazione di Gigi Piredda, Michela Poddigue e Maurizio Casu. In collaborazione con MuseoOristano e Archivio di Stato di Oristano

Domenica 15 maggio. Tour guidato mura e torri (partenza dalla torre di Mariano II ore 10/11/12 – 15/16/17)

Tour guidato chiese (partenza da piazza Roma 09.30/10.30/11.30 – 15.30/16.30) 

Ore 18.30 – Sala conferenze Hospitali Sancti Antoni (via Cagliari 157) – Presentazione del libro di Mario Guerrini “Banditismo. I segreti di un reporter televisivo”; parteciperanno l’autore e Paolo Sanna Caria.

Le mostre. Centro di documentazione sulla Sartiglia – Esposizione permanente sulla Sartiglia di Oristano, orari 09.30/13 – 15.30/18.30

Museo Diocesano Arborense – Apostoli, di Antonio Porru, orari 10/13 – 17/20

Pinacoteca Comunale Carlo Contini, Hospitalis Sancti Antoni – Museo Diocesano Arborense: Mostra De insula – dall’ottocento al contemporaneo. A cura di Antonello Carboni e Silvia Oppo. Orari 10/13 – 17/20

Terracotta, Hospitalis Sancti Antoni – Centro di documentazione sulla ceramica, esposizione permanente sull’antica tradizione ceramica dei figoli di Oristano.

Informazioni. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato e domenica, con gli orari indicati nella cartina in distribuzione nei siti e scaricabile dal sito www.monumentiaperti.com, sul quale è disponibile il programma completo con tutte le informazioni sui monumenti e sulle varie iniziative che arricchiscono la manifestazione.

Sono previsti quattro punti informazioni: Antiquarium Arborense – Museo Archeologico di Oristano in piazza Corrias; Ufficio Turistico dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio RAS in Piazza Eleonora; Associazione Turistica Pro Loco in Via Ciutadella de Menorca; Info Point Sartiglia in Via Eleonora.

Altre informazioni su www.museooristano.it.

Dal 1° maggio, nei luoghi della cultura e dello spettacolo non è più necessario esibire il green pass. L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie non è più obbligatorio, ma si suggerisce comunque di indossare la mascherina, almeno quella di tipo chirurgico, nei luoghi al chiuso.

Red
14 Maggio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Per il 15° anno consecutivo a Torre Grande sventola la Bandiera Blu
13 Maggio 2025
Per il 15° anno consecutivo a Torre Grande sventola la Bandiera Blu
Svelati i comuni premiati dalla Foundation for environmental education
13 Maggio 2025
Leggi
In Cattedrale una messa di ringraziamento per Papa Leone XIV
13 Maggio 2025
In Cattedrale una messa di ringraziamento per Papa Leone XIV
Oristano  Celebra l'arcivescovo di Oristano Roberto Carboni  La Cattedrale di Oristano farà da cornice a una messa di ringraziamento per…
13 Maggio 2025
Leggi
Ci sono anche se non parlo: in città un convegno sul mutismo selettivo
13 Maggio 2025
Ci sono anche se non parlo: in città un convegno sul mutismo selettivo
Organizza l'Aimuse di Oristano con la collaborazione del Comune 
13 Maggio 2025
Leggi
Una pariglia che parla di amicizia: l’evoluzione di Giulia Atzei e Angelica Angioni a Serramanna
13 Maggio 2025
Una pariglia che parla di amicizia: l’evoluzione di Giulia Atzei e Angelica Angioni a Serramanna
Le due amazzoni della Giara Oristanese nella foto di Maurito Juan Pablo
13 Maggio 2025
Leggi
Online una raccolta fondi solidale dedicata alla memoria del giovane Luigi Scognamiglio
13 Maggio 2025
Online una raccolta fondi solidale dedicata alla memoria del giovane Luigi Scognamiglio
In meno di un giorno, superati i 15 mila euro in favore dell'Hospice e l'Airc 
13 Maggio 2025
Leggi
Tari più bassa? Quasi impossibile. E già spunta un aumento di Arera
13 Maggio 2025
Tari più bassa? Quasi impossibile. E già spunta un aumento di Arera
Il presidente della I Commissione al Bilancio, Davide Tatti: "Il Comune ci sta provando, ma è difficile"
13 Maggio 2025
Leggi
L’ultima nota di Antonio Farris, Oristano perde la sua anima jazz
12 Maggio 2025
L’ultima nota di Antonio Farris, Oristano perde la sua anima jazz
Il contrabbassista e compositore è scomparso all'età di 62 anni
12 Maggio 2025
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp