Memorial day, il Sap a Oristano ricorda chi ha dato la vita per un’Italia migliore

Commemorazione a trent'anni dalle stragi di Capaci e via d'Amelio

Un momento della commemorazione a Oristano

Sabato, 28 maggio 2022

Anche a Oristano il sindacato di polizia del Sap ha promosso il Memorial day, il giorno del ricordo, a trent’anni dalle stragi di mafia a Capaci e in via D’Amelio a Palermo.

Ieri mattina si è svolta una manifestazione per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo e della criminalità, alla presenza anche del prefetto Fabrizio Stelo, del questore Giuseppe Giardina e del sindaco Andrea Lutzu. Prima è stata deposta una corona sotto alla lapide dedicata ai caduti, in Questura. Con una delegazione di studenti degli istituti superiori di Oristano e i rappresentanti dell’associazione “Libera”, in corteo ci si è trasferiti alla chiesa dei Cappuccini, dove il cappellano della polizia ha celebrato una funzione religiosa.

“È dal 1992, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, che il Sap organizza una serie di eventi dedicati alla memoria”, ricorda Salvatore Listo, segretario provinciale del sindacato di polizia. “Quest’anno ricorre il trentennale di quelle due stragi e abbiamo voluto ricordare con una serie di iniziative il sacrificio non solo di uomini in divisa, ma anche di giornalisti, magistrati, politici, religiosi o di semplici cittadini che hanno pagato con la vita l’impegno in favore della collettività. Il tutto per garantire concordia, legalità, convivenza civile per un Paese libero e democratico. Riteniamo che fare memoria sia un dovere morale”.

La funzione religiosa ai Cappuccini
In Questura
Un gruppo di partecipanti alla commemorazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome