Giovedì, 26 maggio 2022
Dal 30 aprile scorso non può uscire di casa perché l’ascensore è guasto. Un vero e proprio incubo per una donna con disabilità di 67 anni che risiede a Oristano in un appartamento al quarto piano di un palazzo dell’Area, in via Kennedy, nel quartiere Torangius. Nei giorni scorsi la donna, stanca di aspettare, ha informato dell’accaduto la Procura della Repubblica, chiedendo che si accerti se sussista un’ipotesi di reato.
“In casa mi muovo col deambulatore”, denuncia la donna, ” fuori casa su una sedia a rotelle. Non posso mica scendere le scale. Sono stata costretta a saltare una visita medica programmata da tempo, inoltre ho dovuto spostare anche un controllo oculistico. Da quasi un mese sono sequestrata in casa e il prossimo 12 giugno ci saranno le elezioni amministrative. Mi priveranno anche del diritto di voto?”.
Sono otto le famiglie che risiedono nella palazzina di via Kennedy. “Ci siamo rivolti subito ad Area”, continua ancora la donna, “abbiamo segnalato i gravi disagi, ci risulta però che l’Azienda regionale per l’edilizia abitativa non abbia ancora affidato l’incarico alla società che si occupa della manutenzione dell’ascensore. Se sto male sarò costretta a chiamare i pompieri per portarmi giù”.
Purtroppo la maggior parte degli ascensori del quartiere Torangius sono vecchi di 40 anni e hanno bisogno di molta manutenzione… Però bisogna avere pazienza che si risolverà tutto..
È semplicemente vergognoso! Io risiedo in un palazzo di 18 condomini da oltre 40 anni, e quando capita che l’ascensore si guasta (e capita spesso) la ditta incaricata invia i suoi ascensoristi tempestivamente anche nei weekend. Quindi mi rivolgo a chi di dovere, provvedete alla riparazione oggi stesso!
Qualcuno di voi conosce un ‘associazione di volontariato che si occupa del trasporto disabili ad Oristano città? Io ho saputo che esiste ma a Baratili e credo che con grande generosità in mancanza di ascensore trasportino i disabili a braccia. Esistono sedie a rotelle per salire e scendere le scale a cifre improponibili per il comune cittadino. Proviamo a fare un colletta su GoFundMe e donare un briciolo della nostra umanità! Chi ci sta?