Il nome di Annadina Cozzoli, prima donna componidori, per il giardino di via Sa Sartiglia

Domani alle 12 sarà scoperta la targa commemorativa

Annadina Cozzoli nelle vesti di Componidori per il Gremio dei Contadini, nel 1973

Lunedì, 9 maggio 2022

Il Comune di Oristano dedicherà ad Annadina Cozzoli – la prima donna scelta come Componidori della Sartiglia – il giardino pubblico fra le vie Gremio dei Contadini e Sa Sartiglia. La cerimonia di intitolazione si terrà domani – 10 maggio – a mezzogiorno, alla presenza del sindaco Andrea Lutzu e di alcuni componenti della famiglia Cozzoli.

In una città che da sempre riconosce la centralità della donna nella società, al punto di identificarsi nella figura della giudicessa Eleonora d’Arborea, non poteva mancare un tributo ad Annadina Cozzoli, con una targa che ne ricorda le imprese e che recita “Amò, corse e onorò la Sartiglia. Donna che per prima fu Componidori nella Sartiglia del 4 marzo 1973”.

Annadina Cozzoli, stimata professionista nel campo della farmacia, è scomparsa nel 2018. Fu capocorsa del Gremio dei Contadini nel 1973, in una indimenticabile edizione nella quale riuscì anche nella non facile impresa di centrare la stella con la spada e con su Stoccu, meritandosi la Stella d’oro, a coronamento di una infinita passione per la Sartiglia e di una ferrea tenacia nel raggiungere i propri obiettivi.

Qualità che sono state d’esempio per le generazioni successive di amazzoni che hanno contribuito a rendere unica la Giostra equestre simbolo della città.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome