Martedì, 24 maggio 2022
Con la vittoria per 3-1 contro la capolista Monastir Kosmoto, le ragazze della Shardana Futsal hanno conquistato la promozione in serie A2.
Una promozione che – secondo la società di Cabras – le atlete “meritano tutta” ed è “frutto del duro lavoro svolto negli ultimi mesi”.
Domenica, al Pala San Nicola di Oristano, sono andate in rete Daniela Lilliu, Alisa Biancheri e Antonella Rosa, supportate dalla rosa composta da Roberta Patta (portiere), Chiara Marcangeli (difensore centrale), Sefora Concas, Tabita Concas, Elena Meli, Serena Martina Podda, Ilaria Porru, Vanessa Tola e Giada Garau (laterali), Alessandra Deriu e Daniela Lilliu (attaccanti) e dall’intera società.
“Nessuno ha mai pensato che si potesse vincere subito il campionato”, commenta il presidente Ignazio Giuseppe Poddi, “anche perché la maggior parte di loro si affacciava al mondo del calcio A5, pur avendo molte di loro alle spalle campionati di calcio a 11 e buone doti tecniche”.
“Avevano tanta fame di apprendere le nozioni base del futsal”, continua Poddi, “e hanno lavorato bene con il tecnico Concas e il suo staff, che sono stati capaci di guidare nell’impresa l’intera rosa, con l’ausilio di tutta la società che ha supportato costantemente le ragazze anche nei momenti di difficoltà”.
“La società Shardana pensava da tempo al progetto del settore femminile. È partito a novembre 2021 e in appena 7 mesi di duro e intenso lavoro si è raggiunta la promozione in serie A 2: un risultato storico per la provincia di Oristano, che non ha mai avuto una squadra di calcio a 5 femminile in serie A 2 nazionale”, spiega il presidente della società. “Pur partendo subito bene e settimana dopo settimana scalando la classifica, le ragazze sono state brave a non perdere la concentrazione. Non hanno mai guardato la classifica sino a domenica, dopo il triplice fischio finale del direttore di gara”.
Dopo qualche giorno di doverosi festeggiamenti e meritato riposo, la società si metterà al lavoro per programmare la prossima stagione, sia per la squadra maschile, sia per quella femminile.