giovedì, 27 Marzo, 2025

Da mattina a sera, tanti appuntamenti a Oristano per celebrare il 2 giugno

Le celebrazioni sono aperte a tutti i cittadini

Il tricolore

Martedì, 31 maggio 2022

Un ricco calendario di appuntamenti a Oristano per celebrare il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica, giovedì 2 giugno.

Si comincia la mattina alle 9:30, in piazza Mariano IV. Alla presenza delle autorità civili e militari, dopo l’alzabandiera, si procederà alla deposizione di una corona di fiori in onore ai Caduti e alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Alle 19:30, in piazza Eleonora d’Arborea, la cerimonia proseguirà con l’intervento del prefetto di Oristano, una riflessione storica del professor Raimondo Zucca su “Oristano nel 1946” e la testimonianza di Alessio Cozzolino, il giovane di Terralba insignito del titolo di “Alfiere della Repubblica” dal Presidente Mattarella per l’attività giornalistica e l’impegno con cui affronta i grandi temi ambientali.

Seguirà il momento della consegna di due onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, destinate a persone che hanno acquisito particolari benemerenze “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

La medaglia d’onore andrà al militare Francesco Grussu, deportato e internato nel lager nazista di Gorliz–Waldemburg dal 27 settembre 1943 all’8 maggio 1945; la ritirerà per lui la figlia Eleonora Grussu.

Saranno consegnate due Medaglie Mauriziane, “al Merito di dieci lustri di carriera militare”, conferite dal Presidente della Repubblica a due ufficiali della Marina Militare, in servizio presso la Capitaneria di porto di Oristano, ad attestazione del lungo e meritevole servizio nelle Forze Armate.

Al mattino la cerimonia sarà accompagnata dalla banda musicale “Giuseppe Verdi” di Terralba e la sera dai musicisti Giambattista Longu e Gianni Puddu.

Le celebrazioni sono aperte a tutta la cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE