Martedì, 24 maggio 2022
Verrà presentato venerdì prossimo, 27 maggio, il numero zero del Mossa News, il giornale scolastico dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”. L’appuntamento è alle ore 11.10 presso l’auditorium della scuola.
Il giornale è frutto di un importante lavoro di gruppo programmato dalla biblioteca scolastica “Sergio Atzeni” con il progetto Giornale 4.0.
I docenti responsabili della biblioteca – Giovanni Cazzona, Laura Marchinu, Antonella Desogus e Antonio Pinna – hanno potuto contare sulla collaborazione dei professori Daniele Cau e Alessia Orbana, rispettivamente come grafico e giornalista, e hanno coinvolto gli alunni delle classi terze delle sezioni H, L, S, T arrivando a dar vita a una vera e propria redazione giornalistica.
“Mossa News”, dunque, è il frutto di un complesso lavoro di squadra. Ciascuno si è sentito partecipe e protagonista all’interno di un processo di apprendimento. Il progetto è stato caratterizzato dall’eliminazione delle lezioni frontali per favorire metodologie didattiche laboratoriali.
Il giornale dell’Istituto Mossa vuole essere uno strumento degli studenti e per gli studenti, al fine di indagare la realtà che vivono e presentarla attraverso il proprio punto di vista. Si tratta di un prodotto che da una parte informa sulle attività della scuola e dall’altra offre uno spazio dove potersi esprimere.
Il fatto che venerdì venga presentato il numero zero ha il chiaro significato di voler proseguire sulla strada intrapresa e trasformare “Mossa News” in un appuntamento fisso per gli studenti, gli insegnanti, i genitori e tutti i portatori di interessi della vasta comunità dell’Istituto tecnico oristanese.