Martedì, 24 maggio 2022
Un open day all’insegna degli sport paralimpici. L’appuntamento nel giardino della Fondazione Nostra Signora del Rimedio è per sabato 28 maggio, dalle 9 alle 11.30.
La giornata di promozione delle discipline paralimpiche è dedicata alle persone ricoverate presso il Santa Maria Bambina di Oristano: i tecnici del Comitato Italiano Paralimpico permetteranno loro di provare diversi sport, già attivi in struttura grazie alla convenzione con il Cip.
Le fisioterapiste Stefania Contini e Martina Corongiu, la terapista occupazionale Gabriella Casu e il tecnico di scienze motorie Paola Cannas affiancheranno i tecnici abilitati: Cristina Atzori di Veliamoci per la vela, Guido Carta della Fitarco per il tiro con l’arco, Davide Coghene del centro sportivo GateH23 per la scherma, Ana Bržan del Tennistavolo Norbello e Maria Antonietta Tuveri della Saspo Cagliari per le bocce.
Per l’occasione, interverranno anche ex pazienti che hanno deciso di proseguire le attività provate in struttura nei territori di appartenenza, dimostrando gli effetti benefici della pratica sportiva, che non si limitano solo al fisico, ma spaziano nell’aggregazione e l’inclusione sociale, superando il limite delle diverse abilità.
“Quando si parla di una persona con disabilità”, spiega una nota diffusa dalla Fondazione Nostra Signora del Rimedio, “non sempre si riesce a immaginare come integrarla all’interno di una comunità. Come diceva il professor Antonio Maglio, ideatore delle Paralimpiadi, lo sport non è un fine, ma un mezzo per arrivare alla piena integrazione delle persone con disabilità nella famiglia, nel lavoro, nella società”.