A Torre Grande brilla Maddalena Spanu. Dopo 21 uscite in kitefoil è già argento ai Mondiali

Convocata per un raduno azzurro dopo il secondo posto nella categoria Under 17 femminile

Maddalena Spanu a Torre Grande – Foto Windacademy Sardinia

Martedì, 24 maggio 2022

Le sono bastate appena 21 uscite in acqua per diventare protagonista anche nel kitefoil e conquistare l’argento ai Mondiali giovanili di Torre Grande, nella categoria Under 17 femminile. È la storia di Maddalena Spanu, quindicenne oristanese che insieme al fratello Nicolò si è messa in luce ai massimi livelli nel windsurf e non solo. Fino a qualche mese fa il kitefoil non l’aveva mai neanche provato, oggi è già tra le giovanissime più forti.

Il volto sorridente di Maddalena Spanu sul podio è una delle note più belle del Formula Kite Youth World Championship 2022, manifestazione che si è chiusa domenica scorsa nella borgata marina di Oristano. L’evento internazionale di Torre Grande è stata un’anteprima di Parigi 2024, quando il kiteboarding debutterà tra le discipline olimpiche.

Dopo qualche intoppo nelle prime prove mondiali, Spanu è cresciuta di giorno in giorno, riuscendo a centrare il secondo posto, alle spalle della polacca Karolina Jankowska, ma davanti alla spagnola Eider Berakoetxea Alba. Ha sorpreso a tal punto i tecnici federali che è stata chiamata per un collegiale organizzato dalla Federvela, in programma a giugno a Talamone, in Toscana.

Maddalena è campionessa europea di windsurf Under 15 e vice-campionessa ai Mondiali Ifca slalom nella categoria Juniores, manifestazione che si è svolta lo scorso giugno sul lago di Garda.

Spanu è tesserata con il Windsurfing Club Cagliari, si allena però con la Windacademy Sardinia di Torre Grande. A seguirla in acqua è il tecnico e papà Matteo Spanu. Per gli allenamenti a secco invece può contare sui preziosi consigli di Daniele Concas.

Maddalena Spanu, a destra, sul podio al Mondiale Under 17 di kitefoil – Foto Windacademy Sardinia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome