spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

A Torre Grande brilla Maddalena Spanu. Dopo 21 uscite in kitefoil è già argento ai Mondiali

Convocata per un raduno azzurro dopo il secondo posto nella categoria Under 17 femminile

Maddalena Spanu a Torre Grande – Foto Windacademy Sardinia

Martedì, 24 maggio 2022

Le sono bastate appena 21 uscite in acqua per diventare protagonista anche nel kitefoil e conquistare l’argento ai Mondiali giovanili di Torre Grande, nella categoria Under 17 femminile. È la storia di Maddalena Spanu, quindicenne oristanese che insieme al fratello Nicolò si è messa in luce ai massimi livelli nel windsurf e non solo. Fino a qualche mese fa il kitefoil non l’aveva mai neanche provato, oggi è già tra le giovanissime più forti.

Il volto sorridente di Maddalena Spanu sul podio è una delle note più belle del Formula Kite Youth World Championship 2022, manifestazione che si è chiusa domenica scorsa nella borgata marina di Oristano. L’evento internazionale di Torre Grande è stata un’anteprima di Parigi 2024, quando il kiteboarding debutterà tra le discipline olimpiche.

Dopo qualche intoppo nelle prime prove mondiali, Spanu è cresciuta di giorno in giorno, riuscendo a centrare il secondo posto, alle spalle della polacca Karolina Jankowska, ma davanti alla spagnola Eider Berakoetxea Alba. Ha sorpreso a tal punto i tecnici federali che è stata chiamata per un collegiale organizzato dalla Federvela, in programma a giugno a Talamone, in Toscana.

Maddalena è campionessa europea di windsurf Under 15 e vice-campionessa ai Mondiali Ifca slalom nella categoria Juniores, manifestazione che si è svolta lo scorso giugno sul lago di Garda.

Spanu è tesserata con il Windsurfing Club Cagliari, si allena però con la Windacademy Sardinia di Torre Grande. A seguirla in acqua è il tecnico e papà Matteo Spanu. Per gli allenamenti a secco invece può contare sui preziosi consigli di Daniele Concas.

Maddalena Spanu, a destra, sul podio al Mondiale Under 17 di kitefoil – Foto Windacademy Sardinia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE