A San Nicola una statua per ricordare le vittime dell’amianto

L'opera è stata realizzata dal professor Fabio Sanna

Foto Associazione ex esposti amianto

Venerdì, 27 maggio 2022

Una statua a Oristano ricorderà quanti si sono ammalati e hanno perso la vita a causa dell’amianto. La Giunta Lutzu, su proposta degli assessori alla Toponomastica e all’Ambiente, Francesco Pinna e Gianfranco Licheri, ha deciso di fare proprio il suggerimento dell’Associazione regionale ex esposti amianto.

L’opera, realizzata dal professor Fabio Sanna, sarà sistemata nell’area verde della rotatoria compresa tra via Dorando Petri, via Gennargentu e via Beatrice d’Arborea, nei pressi dei palazzi finanziari e della sede di Prefettura e Questura.

Da parte del Comune è un nuovo riconoscimento all’importanza della battaglia sociale dell’Associazione ex esposti amianto, che da anni lotta per i dilitti di quanti si sono ammalati e per la prevenzione delle malattie causate dalla diffusione della fibra, la cui lavorazione industriale ha prodotto grave danno sociale e ambientale e ancora oggi è causa ogni anno di migliaia di vittime.

Oristano condivide con altri comuni italiani il triste primato legato all’esposizione dei lavoratori all’amianto e da sempre ha una sensibilità particolare su questo tema.

Motivo in più per sostenere la battaglia dell’Associazione ex esposti amianto, che con tenacia organizza eventi e mostre, dibattiti, attività di sensibilizzazione e vigilanza, a tutela del territorio e della qualità della vita.

L’ultima iniziativa è il dono al Comune di Oristano di una statua in vetroresina che intende ricordare le vittime dell’esposizione alla fibra di cemento amianto e più in generale i temi della prevenzione e dei diritti dei lavoratori nonché il sacrificio delle vittime della fibra killer e del suo infausto uso.

Nei giorni scorsi il presidente dell’Associazione Giampaolo Lilliu ha presentato la proposta al sindaco Andrea Lutzu che l’ha immediatamente recepita, formalizzata e resa operativa con la delibera di Giunta.

Il presidente dell’Associazione ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome