Via i nomadi e i loro camper da Oristano: c’è l’ordinanza del sindaco

Giovedì, 14 aprile 2022

Con un’ordinanza firmata questa mattina, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu ha disposto l’allontanamento dei soggetti non autorizzati, senza fissa dimora o nomadi, dalle aree comunali adibite a parcheggio di via Emilio Lussu, via Ibba (spazio adibito allo scarico dei camper), da quella sterrata nei pressi della Questura e da tutto il territorio comunale.

Lo sgombero dovrà avvenire entro 10 giorni e riguarderà tutti i veicoli e i beni di proprietà dei soggetti non autorizzati attualmente presenti.

Le forze di polizia sono incaricate di dare esecuzione all’ordinanza, eseguendo l’allontanamento dei soggetti non autorizzati. In caso di mancata ottemperanza, si procederà alla rimozione coatta.

I parcheggi di via Lussu da alcuni mesi sono occupati arbitrariamente da 8 caravan. Si tratta di un’area non attrezzata per la sosta prolungata dei veicoli e l’accampamento di persone. Un’area priva strutture idonee per lo smaltimento dei rifiuti e per l’approvvigionamento dell’acqua potabile. 

La sosta dei camper, dunque, costituisce motivo di pregiudizio per l’igiene e la salute pubblica. Da qui la decisione di adottare un’ordinanza di sgombero che infatti prende atto delle “condizioni igieniche della zona, già attualmente precarie, sono suscettibili di rapido peggioramento in caso di aumento di soggetti utilizzatori” si legge nell’ordinanza”.

Peraltro è lo stesso Codice della strada a vietare la sosta di camper, roulotte e carovane.

Nel corso dei mesi sono state numerose le segnalazioni pervenute al Comune da parte di cittadini e residenti così come gli interventi della polizia locale e della polizia di stato, talvolta anche con operazioni congiunte e numerosi verbali al decoro pubblico e al codice della strada.

4 Commenti

  1. E l’ex mattatoio? Li le condizioni igienico sanitarie sono a posto? Ancora una volta non si decide ma per fortuna il conto alla rovescia per questo sindaco non si ferma

  2. Noi cittadini dobbiamo risp le regole x il decoro della città,pagando anche multe se non rispettate,questi vengono fanno quello che vogliono sporcano e poi tocca ripulire tutto a spese della collettività,che vengano banditi e si faccia una legge che non possano mettere più piede in città,

  3. E dopo questa ordinanza, aspettiamone un’altra per lo sgombero del vecchio macello e abbattimento dello stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome