Giovedì, 14 aprile 2022
A Pasqua mancano ancora tre giorni, ma i partiti del centrodestra l’uovo lo hanno rotto ieri: il candidato sindaco per Oristano, che cercavano come sorpresa, non lo hanno trovato. Non solo, il cioccolato rimasto è parso davvero molto amaro. Troppo amaro a leggere nei volti dei dirigenti dei partiti che hanno lasciato la riunione delle delegazioni dandosi appuntamento al giorno dopo Pasquetta. Proveranno ancora a trovare un’intesa, ma appare davvero difficile perché le posizioni sono distanti e mutevoli.
Se la sorpresa più grande, quella del candidato sindaco, non è stata trovata ieri sera qualche altra sorpresina dall’uovo è venuta fuori. Ad esempio la Lega (rappresentata dai dirigenti Luca Erba, Annalisa Mele e Giovanni Marras) ha proposto il suo candidato: Massimiliano Sanna, attuale vicesindaco. Di Sanna si era detto relativamente a un possibile avvicinamento al partito di Salvini, ma poi era comparso al fianco dei dirigenti dei Riformatori, che avevano messo sul piatto la sua candidatura. Ieri sera, vista la proposta della Lega il coordinatore provinciale dei Riformatori Andrea Santucciu ha preso atto e detto che la stessa candidatura di Sanna a questo punto si intendeva ritirata (intanto si è detto indisponibile l’assessore Gianfranco Licheri, il cui nome insieme a quello di Sanna era stato avanzato).
Ritirato anche Giuliano Uras dell’Udc: l’ex vicesindaco di Oristano ha ammesso che il partito a livello regionale non lo sostiene e dunque si è fatto da parte lasciando di fatto il campo al dirigente locale Michele Piredda che opera, invece, per conto del regionale e che non sembra interessato ad avanzare una designazione.
Ritirati pure gli ex Riformatori ora Popolari europei guidati da Attilio Dedoni, nel senso che ieri non si sono proprio presentati alla riunione mandando un messaggio nel quale hanno chiesto che si lavori per un candidato autorevole condiviso.
Più o meno quanto dicono anche i sardisti, mentre Forza Italia insiste sull’ex assessore e attuale consigliere Luca Faedda. Il coordinatore provinciale Cera ha posto l’esigenza di un’immediata intesa e lamentato i continui rinvii, sbattendo un po’ la porta.
Anita Pili per Sardegna Venti/20 ha prospettato che siano anche i vertici regionali dei partiti a dover intervenire per agevolare un’intesa, mentre Fratelli d’Italia al momento sembra stare a guardare. Il partito di Giorgia Meloni, rappresentato ieri da Angelo Angioi e non dal coordinatore Francesco Mura, assente per altri impegni, ha trovato un muro davanti alla candidatura del sindaco uscente Andrea Lutzu.
Massimiliano Sanna: “Resto nel gruppo dei Riformatori”. L’assessore e vicesindaco Massimiliano Sanna conferma la sua adesione al movimento dei Riformatori. Lo fa a poche ore dalla proposta avanzata dalla Lega perché sia lui il candidato sindaco della coalizione di centrodestra. Una proposta che ha portato subito il coordinatore dei Riformatori Andrea Santucciu a ritirare la stessa candidatura di Sanna avanzata appena pochi giorni fa.
“Massimiliano Sanna, vicesindaco in carica”, si legge in una nota diffusa dal vicesindaco, “eliminando qualsiasi equivoco, ribadisce la sua presenza nel gruppo dei Riformatori Sardi e nell’attuale maggioranza di governo del Comune di Oristano”.
“Sanna”, continua la nota, “conferma altresì la sua disponibilità al servizio della città, con passione e impegno, così come fatto in questi ultimi anni e così come riconosciuto da altre forze politiche che in questi giorni gli hanno chiesto la disponibilità per un ulteriore impegno per il conseguimento dell’unico progetto che abbia per obiettivo la crescita e lo sviluppo della città di Oristano”.
“Rimanendo quindi a disposizione della coalizione”, conclude il comunicato firmato da Massimiliano Sanna, “ringrazia quanti, singoli cittadini e gruppi politici, che in queste ore gli hanno manifestato fiducia e solidarietà”.
Esempio di chiara virtù di appartenenza quella del vicesindaco che prima si appoggia ai riformatori e poi si fa sponsorizzare dalla lega.. credibilità zero l’unica azione che questi dovrebbe porre in essere è quella di ritirarsi e ritirare la candidatura… Ma secondo voi gli elettori oristanesi sono scemi? Proprio no!!! Persone così debbono essere allontanate subito senza se o ma!!!
Vota invece chi in precedenza ha fatto peggio . Forse hai la memoria molto corta .