Scuola del popolo: stampe in regalo a chi ha donato per i profughi dell’Ucraina

Iniziativa di solidarietà

Omaggio a Gramsci, stampa digitale realizzata dall’artista Gigi Taras

Martedì, 19 aprile 2022

Sono 14 le stampe di Gigi Taras che verranno assegnate tramite un’estrazione a chi effettuerà una donazione a favore dei profughi ucraini in fuga dalla guerra. L’iniziativa di solidarietà è promossa della Scuola del Popolo di Oristano. Sarà possibile aderire sino al prossimo 31 maggio.

La Scuola del Popolo nasce nella Cgil come concreta declinazione del valore della solidarietà: docenti in pensione e collaboratori della Cgil che si mettono a disposizione di chi ne avesse bisogno con attività di animazione culturale.

“Davanti all’ennesimo dramma umanitario venutosi a creare a seguito dell’invasione dell’Ucraina”, si legge in una nota diffusa dalla Scuola del Popolo, “come già in precedenti occasioni, la Scuola del Popolo offre il proprio concreto contributo. Preso atto che sono svariate decine le iniziative di raccolta fondi per l’accoglienza dei profughi, soprattutto donne e bambini, non abbiamo ritenuto utile attivarne altre. Il contributo della Scuola del Popolo si concretizza, quindi, nel mettere a disposizione 14 stampe digitali dell’artista Gigi Taras, pittore e scultore le cui opere sono rinvenibili in varie parti d’Italia, Croazia e Francia. Gigi Taras è inoltre uno dei collaboratori della prima ora della Scuola del Popolo di Oristano, oltre che il suo coordinatore”.

“Queste 14 opere”, continua la nota, “verranno assegnate a sorte, tra coloro che ci comunicheranno l’avvenuto versamento di una donazione a una qualunque organizzazione che abbia promosso l’attivazione di una raccolta fondi per i profughi ucraini, con preferenza a quelle che abbiano sottolineato come obiettivo l’assistenza alle donne e ai bambini”.

Partecipare all’estrazione è semplicissimo. Basterà inviare una mail a scuoladelpopolocgil.or@gmail.com, indicando il proprio nome e cognome, l’organizzazione che ha promosso la raccolta fondi alla quale è stato effettuato il versamento e la data. La Scuola del Popolo di Oristano non chiede l’entità dell’importo donato.

“Tra tutte le segnalazioni pervenute”, conclude la nota, “ne verranno individuate 14, con una semplice estrazione a sorte curata dalla Camera del Lavoro e dalla Scuola del Popolo di Oristano. Ai vincitori verrà comunicata l’avvenuta assegnazione dell’opera con la richiesta dei dati necessari all’invio del premio. Le spese di spedizione saranno a carico dei vincitori”.

Sono state messe a disposizione della Scuola del Popolo di Oristano tavole grandi 30 centimetri per 47: due stampe digitali China b/n – Supramonte com figura; quattro stampe Colore – Supramonte con figura; una stampa matita b/n – Il futuro an…negato; una stampa Matita colori – Il futuro an…negato; due stampe China – La cruda realtà 2019; due stampe Colore – Omaggio a Gramsci; due stampe Matita b/n – Omaggio a Gramsci.

Gigi Taras – Foto di Francesco Vacca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome