Palme, S’Iscravamentu e S’Incontru: a Oristano tornano i rituali della Settimana Santa

Il programma delle celebrazioni che riprendono nella forma precedente alla pandemia

Un momento della Settimana Santa a Oristano

Martedì, 5 aprile 2022

Potrà essere celebrata secondo la tradizione la Settimana Santa a Oristano. Dopo due anni di limitazioni, a causa della pandemia di coronavirus, tornano come si sono sempre conosciuti i suggestivi rituali che accompagnano la Pasqua.

Si comincia questo fine settimana con la Domenica delle Palme, che commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Dopo la benedizione delle palme nella Chiesa di San Francesco, alle 10, sarà nuovamente possibile la processione verso la Cattedrale, dove l’Arcivescovo di Oristano, Roberto Carboni, officerà la messa.

Naturalmente la prudenza sarà massima: sono da evitare le consegne o gli scambi di rami.

Alle 12 in Cattedrale è in programma la Santa Messa.

Il Giovedì Santo – 14 aprile – sarà aperto alle 9.30 con la messa Crismale, una funzione di portata storica perchè per la prima volta vedrà i due Presbiteri delle due diocesi di Oristano e Ales-Terralba unite nella persona dell’Arcivescovo.

Alle 18 seguirà la Messa della Cena del Signore, con il rito della lavanda dei piedi.

Dalle 21 le orazioni. Nella serata sarà nuovamente celebrata la visita alle sette chiese (i sette sepolcri), tra i momenti finali della settimana santa maggiormente partecipati, con i fedeli che compiono un pellegrinaggio notturno nelle chiese del Centro, ma non solo, per l’accensione di un cero o un momento di preghiera e raccoglimento.

Saranno riproposti come nel periodo pre-covid (sempre con le accortezze del caso) anche i suggestivi rituali de “S’Iscravamentu” e “S’incontru” tra il Cristo risorto e la Madonna.

Il primo è in programma nella giornata di Venerdì Santo, 15 aprile, alle 19 in Cattedrale,.

La giornata sarà aperta alle 8 con la celebrazione dell’Ufficio delle letture e lodi.

Per il suggestivo rito de “S’incontru” l’appuntamento è il giorno di Pasqua (domenica 17 aprile) alle 10, quando le processioni che partiranno dalla Chiesa di San Martino, si incontreranno nei pressi della Cattedrale, dove seguirà ci sarà la solenne celebrazione, officiata da Monsignor Paolo Atzeni.

Alle 12 è in programma la Santa Messa Parrocchiale.

Anche a Donigala la Parrocchia di Sant’Antonino Vescovo ripropone le processioni della Via Crucis (8 aprile) e della Santa Pasqua (17 aprile). Per l’occasione sarà vietata la circolazione in alcune vie della frazione di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome