Martedì, 12 aprile 2022
Verrà presentato domani nella sala conferenze dell’hotel Mistral 2 di Oristano il docufilm che racconta il campo estivo integrato di basket organizzato con il progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”. Organizzano l’Associazione Italiana Persone Down di Oristano e l’Atletico Aipd Oristano, la squadra campione d’Italia di basket per atleti con sindrome di Down, presieduta da Francesco Redaelli.
Il progetto è stato realizzato in partenariato con Azzurra Basket Oristano, Saab Terralba, Aurora Basket Cagliari, Comune di Oristano (con l’Assessorato allo Sport), Coni e Fisdir. È stato finanziato dalla Fondazione Vodafone Italia, tramite il bando Ogni sport oltre, e co-finanziato dalla Fondazione con il Sud.
“Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!” era partito nel 2019 sotto la guida del coordinatore Massimo Serra. Sino a febbraio 2020 l’Atletito Aipd Oristano lo ha presentato nelle scuole e nelle piazze dell’Oristanese, poi però – con l’arrivo della pandemia di Covid-19 – l’associazione è stata costretta a modificare i programmi.
A luglio 2021 è stato organizzato un campo estivo ad Arborea al quale hanno partecipato una decina di ragazzi dell’Atletico Aipd Oristano allenati dai coach Mauro Dessì e Alessandro Pilloni, e una ventina di giovani cestisti dai 14 ai 16 anni, provenienti dai settori giovanili di Azzurra Basket Oristano, Saab Terralba e Aurora Basket Cagliari.
Dall’esperienza del campo scuola, tra basket integrato, momenti di svago e convivialità, è stato realizzato un docufilm che racconta come lo sport possa davvero promuovere un messaggio di inclusione.
“La presentazione di domani sarà l’atto conclusivo di un percorso partito tre anni fa”, ha detto il coordinatore Massimo Serra. “Inizialmente il progetto prevedeva varie giornate di promozione del basket nelle scuole e nelle piazze dei paesi, grazie all’installazione di un campo mobile acquistato con i finanziamenti legati al programma. Con l’arrivo del Covid-19 però è cambiato tutto ed ecco l’idea del campo estivo integrato”.
“L’incontro sul campo tra gli atleti con sindrome di Down e giovani cestisti di Azzurra, Saab Terralba e Aurora Basket è stato un’esperienza molto forte”, ha detto ancora Serra. “Stiamo lavorando per riproporla, ma per riuscirci dobbiamo trovare qualcuno disposto a credere nel nostro progetto”.
Il convegno al Mistral 2 è in programma dalle 17 alle 19.30. Tutti i posti in sala sono stati già prenotati nei giorni scorsi.