Cerimonie e incontri a Oristano per ricordare i 77 anni dalla Liberazione

Un fitto programma di appuntamenti per il 25 aprile

La festa della Liberazione celebrata un anno fa

Venerdì, 22 aprile 2022

Lunedì 25 aprile il Comune e la Prefettura di Oristano celebreranno ufficialmente il 77° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Lo faranno con una cerimonia solenne, che vedrà la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento ai Caduti, in piazza Mariano.

La cerimonia è in programma alle 8.30, interverranno il sindaco Andrea Lutzu, i rappresentanti della Prefettura e altre autorità cittadine.

Anche l’ANPI ha programmato una serie di iniziative in città e farà tappa allo Spazio giovani di Oristano intitolato a Flavio Busonera, al parco della Resistenza (i giardini di viale Repubblica) e al monumento ai Caduti. Saranno presenti il vicario del prefetto e altre autorità.

Alle 10.30, nel Teatro San Martino messo a disposizione dal Comune, sarà inaugurata una mostra sui temi della Shoah, della Resistenza, dell’antifascismo e della condizione femminile. L’hanno preparata alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Ghilarza. L’esposizione potrà essere visitata lunedì 25 sia al mattino che nel pomeriggio, da martedì 26 aprile e sino a domenica 1° maggio soltanto il pomeriggio.

Le iniziative proseguiranno anche nel pomeriggio. Alle 17.30 è in programma un incontro nella sala conferenze dell’hotel Mistral 2, a cui parteciperà anche la Cgil. Dopo il saluto delle autorità, Vincenzo Calò – della Segreteria nazionale Anpi, responsabile dell’Area Centro e Sud – parlerà su “Il significato e le vicende della Liberazione dal nazifascismo e il valore della pace”.

La presidente dell’Anpi provinciale, Carla Cossu, e il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Erasmo Fontana, dialogheranno poi con Salvatore Meloni, autore del libro “Dalla piazza alla libertà”, che racconta la storia dell’omonimo zio dello scrittore, carabiniere sardo insignito della medaglia d’argento al valor militare per la sua attività partigiana nella Roma occupata dai tedeschi.

Un’esibizione dei Tenores di Neoneli concluderà la manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome