Giovedì, 17 marzo 2022
Oristano ricorderà ancora con un memorial ciclistico Gianni Fois, l’agente di polizia che perse la vita in sella alla sua bici, nel maggio di due anni fa, in un incidente stradale lungo la strada provinciale che collega Palmas Arborea con la borgata agricola di Tiria.
Il “Trofeo Sicurezza in bicicletta”, in programma domenica 27 marzo, è alla seconda edizione. Lo organizza è la società ciclistica Amatori Oristano, che dal 1977 è affiliata alla Federciclismo. Nel 2021 hanno partecipato al primo memorial circa 140 corridori.
La gara è aperta ai corridori amatori Master, uomini e donne, dai 20 ai 70 anni. Le iscrizioni scadranno sabato 26 marzo alle 12.
Gli organizzatori hanno disegnato un percorso di 80 chilometri, con partenza e arrivo a Sa Rodia, passando per Tramatza, Milis, Narbolia, Seneghe, Bonarcado, Milis, San Vero Milis, Solarussa e Siamaggiore. Il via sarà dato alle 9.30, mentre l’arrivo è previsto tra le 11.30 e le 12. La manifestazione si chiuderà con un breve incontro sulla sicurezza in bicicletta.
Tra le richieste rivolte alle istituzioni dalla società ciclistica Amatori Oristano anche quella di posizionare in città (ma non solo) cartelli che segnalino la possibile presenza di ciclisti in strada, invitano gli automobilisti a tenere la distanza di sicurezza di un metro e mezzo in fase di sorpasso.
Collaborano all’organizzazione della gara la famiglia Fois-Cossu e la Consulta giovani di Oristano. La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano. Tra i partner della società Amatori Oristano ci sono anche Super Tv Oristano e l’associazione Aquile Sardegna di Macomer. Forniranno due ambulanze le associazioni Salvo d’Acquisto di Santa Giusta e Sea di Oristano. Gli organizzatori hanno inoltre chiesto la disponibilità dell’elisoccorso da Cagliari.