Un futuro per i mercati civici di via Mazzini e via Costa, il Comune fa i conti con i fondi regionali

Tra queste, accedere a un mutuo o trovare soluzioni di finanziamento alternative

Mercoledì, 16 marzo 2022

Si parla ancora di ipotesi, soluzioni alternative per salvare il destino dei due mercati comunali cittadini di via Costa e di via Mazzini. Il Comune di Oristano è ancora in attesa di risposte sui i fondi regionali FSC – Fondo Sviluppo e Coesione, richiesti da tempo, per opere infrastrutturali immediatamente cantierabili.

“Nell’attendere questi fondi, però, non ce ne stiamo con le mani in mano, anzi”, spiega l’assessora comunale ai Mercati e alle aree mercatali, Marcella Sotgiu. “Stiamo valutando diverse ipotesi e attendiamo il parere degli uffici per capire quanto queste nostre valutazioni possano avere una concreta fattibilità e quindi come muoversi di conseguenza”.

“Per quanto riguarda il mercato di via Mazzini”, precisa l’assessora Sotgiu, “tra le ipotesi c’è quella di accedere a un mutuo. Se non fosse possibile, allora si deve pensare ad altre forme di finanziamento. Per il mercato di via Costa, invece, stiamo procedendo con tutte le perizie del caso per capire effettivamente quali sono i costi e le spese che saranno in capo al Comune. Non si tratta di lavori di ordinaria manutenzione: l’edificio necessita di importanti lavori strutturali di cui stiamo chiedendo i preventivi. Bisogna precisare che, per quanto la struttura sia di proprietà comunale, ha comunque dei costi da sostenere che non sono da poco”.

Ad ogni modo, ciò che è certo è che nessuno finora ha parlato di spostamenti o accorpamenti del mercato di via Costa a quello di via Cimarosa, o viceversa. “La priorità è garantire un luogo adatto e idoneo agli operatori comunali e rispettare così le loro esigenze”, conclude Marcella Sotgiu. “Vogliamo quanto meno definire questa situazione e procedere concretamente”.

Marcella Sotgiu

Leggi qui: Apertura più vicina del parcheggio seminterrato in via Mariano, per il nuovo mercato si attende ancora

Leggi qui: L’incerto destino del mercato comunale di via Costa. Appello degli operatori: “Ascoltateci”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome