“Regalare salute”, con Lilt Oristano la settimana della prevenzione oncologica

In collaborazione con Orto di Eleonora, Coldiretti Donne Impresa Oristano, Campagna Amica e Centro Medico Oristanese

Mercoledì, 16 marzo 2022

Torna a Oristano la Settimana della prevenzione oncologica: dal 19 al 27 marzo si punterà ad informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza degli stili di vita sani e dei periodici controlli.

In prima fila, come sempre, l’associazione Lilt di Oristano – che quest’anno compie cent’anni di attività – e che propone un ricco calendario di eventi in collaborazione con Orto di Eleonora, Coldiretti Donne impresa Oristano, Campagna Amica e Centro Medico Oristanese.

Tanti stand informativi, visite e screening medici gratuiti in città e a Cabras, ma anche ricette social, disponibili a tutti, per promuovere uno stile alimentare più sano.

Stand informativi. Si parte sabato 19 marzo, in occasione della Festa del papà. Dalla mattina i volontari Lilt saranno con le imprenditrici di Donne Impresa al mercato Campagna Amica della Coldiretti, in via degli Artigiani a Oristano, con uno stand nel quale verranno distribuiti opuscoli
informativi dedicati alla prevenzione dei tumori maschili e alla sana e corretta alimentazione.

“Regalare salute” sarà lo slogan dell’evento e a tutti i partecipanti all’iniziativa saranno distribuiti gratuitamente un gadget e un fiocchetto azzurro, simbolo della prevenzione dei tumori maschili.

Con un piccolo contributo finalizzato a sostenere le attività di prevenzione oncologica e di sostegno ai pazienti con tumore, sarà possibile ricevere una bottiglia d’olio extravergine d’oliva targata Lilt: un alimento, l’olio, che da anni è testimonial della manifestazione e alleato del nostro benessere fisico per le sue qualità protettive nei confronti di alcuni tipi di tumore.

Visite al seno e per la pelle. Sempre sabato 19, il medico radiologo Antonello Gallus, direttore scientifico della Lilt oristanese, effettuerà visite al seno negli ambulatori messi a disposizione dal Centro Medico Oristanese. Nelle giornate di giovedì 24 e 7 aprile a Cabras sarà invece possibile sottoporsi a una visita dermatologica, mirata alla diagnosi precoce di eventuali anomalie dei nei e della pelle.

Per via delle misure di prevenzione Covid, sarà possibile accedere alle visite al seno e dermatologiche esclusivamente su prenotazione, inviando una mail di richiesta all’indirizzo: legatumori.oristano@gmail.com, in cui dovrà essere indicato un numero telefonico a cui essere richiamati per fissare l’appuntamento.

Ricette della salute social. La settimana della prevenzione oncologica sarà anche social, perché la Lilt oristanese, a partire dal 19 marzo, con cadenza settimanale pubblicherà sulla propria pagina Facebook le ricette della salute studiate dalla biologa nutrizionista Floriana Martiradonna: piatti che coniugano gusto a un’alimentazione sana e bilanciata e a km zero, attraverso la proposta di prodotti locali.

“Quest’anno ricorre il centenario della Lilt”, ricorda Eralda Licheri, presidente dell’associazione, “da cento anni la nostra missione e la nostra filosofia è fare prevenzione oncologica. La facciamo attraverso le iniziative di sensibilizzazione e di informazione sul campo, ma anche con la promozione di screening oncologici e visite diagnostiche ed infine attraverso il sostegno, in particolare psicologico, delle persone con tumore e delle loro famiglie”.

“Anche quest’anno”, prosegue la rappresentante della Lilt, “vogliamo far arrivare forte e chiaro il messaggio che la prima arma per prevenire i tumori sono i nostri stili di vita: la sana e corretta alimentazione, su cui accende i riflettori la Settimana della prevenzione, è fondamentale per proteggere la nostra salute”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome