Giovedì, 10 marzo 2022
Circhi equestri e compagnie di spettacolo viaggianti saranno accolte a Oristano in due aree individuate dal Comune. Dopo aver valutato varie richieste di occupazione del suolo pubblico per l’allestimento di questi spettacoli, la Giunta con una delibera ha scelto stabilmente due spazi: il primo è in città: l’area sterrata tra via Beatrice d’Arborea e il prolungamento di via Lisbona. Il secondo, invece, è a Torre Grande, in uno sterrato lungo la pineta, tra via della Pineta e via Flavio Gioia.
“Attualmente il Comune di Oristano non dispone di un regolamento che disciplini l’esercizio e l’installazione degli spettacoli viaggianti, dei parchi di divertimento e dei circhi equestri”, ricorda la delibera. Comunque, “riconosciuta la funzione sociale degli spettacoli viaggianti e delle attività spettacolari allestite con strutture mobili, permanenti e/o itineranti, al chiuso o all’aperto”, l’Amministrazione ha deciso in anticipo di concedere queste due aree, “ritenute idonee anche nell’ambito della sicurezza”.
“Le due aree sono state già utilizzate in passato per eventi diversi, soprattutto nel caso di Torre Grande”, dice l’assessora alle Attività produttive, Marcella Sotgiu. “Sono state individuate preventivamente per far fronte alle eventuali richieste dei titolari di queste attività e spettacoli, sopratutto perché ritenute sicure. Anche il rispetto delle norme anti-covid ancora in vigore può essere agevolmente garantito”.