Agnese Moro torna al Classico e dialoga con l’ex brigatista: al via un percorso di confronto

Quattro appuntamenti fino al 14 maggio per una rilettura degli anni di piombo

Il Liceo Classico di Oristano

Giovedì, 10 marzo 2022

Dialogo e confronto saranno i temi attorno ai quali ruoterà un nuovo percorso avviato dal Dipartimento di storia e filosofia del Liceo classico di Oristano e coordinato dalla professoressa Sabrina Sanna.

Quattro gli appuntamenti, uniti dal titolo “Gli anni di piombo: una rilettura del passato attraverso la via del dialogo e del confronto”: uno vedrà dialogare la figlia di Aldo Moro, Maria Agnese, con Franco Bonisoli, tra i brigatisti presente all’agguato di via Fani, durante il quale proprio nel mese di marzo (il 16 marzo del 1978) l’esponente della Democrazia Cristiana fu rapito e i componenti della sua scorta uccisi.

“I primi due incontri saranno riservati – non in via esclusiva – ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno del liceo”, spiega il dirigente Pino Tilocca, “gli altri saranno aperti a tutti”. Si comincia domani – venerdì, 11 marzo – con un appuntamento su “Ricostruzione del contesto storico”, a cura della professoressa (ed ex deputata) Caterina Pes.

Lunedì 14 marzo si proseguirà con “Il progetto di giustizia riparativa e l’esperienza del confronto”, incontro curato dal professor Stefano Pinna.

Il 25 marzo saranno ospiti del liceo oristanese Maria Agnese Moro e Franco Bonisoli, protagonisti dell’incontro dal titolo “I testimoni del dialogo e del confronto”, coordinato dalla professoressa Sabrina Sanna. All’iniziativa prenderanno parte l’Arcivescovo di Oristano Roberto Carboni e il sindaco Andrea Lutzu.

La scuola già nel 2016 aveva ospitato la figlia di Aldo Moro. In occasione del trentottesimo anniversario del rapimento del padre, Maria Agnese Moro aveva incontrato l’ex brigatista Andrea Coi, per un momento di riflessione sul tema del dialogo.

L’ultimo appuntamento del percorso è in programma il 14 maggio, quando la scuola ospiterà Miguel Gotor, docente di Storia moderna all’Università Tor Vergata di Roma, che affronterà con i ragazzi la tematica “Memoria edialogo: un binomio da coniugare”. L’incontro sarà coordinato dalla professoressa Sabrina Sanna.

Tutti e quattro gli appuntamenti avranno inizio alle 10.30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome