Venerdì, 11 febbraio 2022
Via le mascherine all’aperto e riapertura delle discoteche: sono le nuove misure in vigore da oggi, che segnano piccoli ritorni alla normalità. Decade, appunto, l’obbligo di coprire bocca e naso con la mascherina se ci si trova all’aperto. Dovremo però continuare a portarla con noi, perché dovremo usarla in caso di assembramenti.
Le mascherine sono ancora obbligatorie nei luoghi chiusi e nei mezzi pubblici. L’obbligo non riguarda determinate categorie di persone, quali i bambini sotto i 6 anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e le persone che devono comunicare con un disabile e non potrebbero farlo con la mascherina sulla bocca.
Esonero anche per le persone che svolgono attività sportiva.
Da oggi potranno discoteche, sale da ballo e locali assimilati potranno di nuovo accolgiere i clienti, con regole ben precise da osservare. Si entra nei locali solo con il super Green pass, e quindi bisogna essere vaccinati. I clienti dovranno indossare sempre la mascherina, tranne che nel momento del ballo, durante il quale dovranno mantenere una distanza interpersonale di due metri.
Non sarà possibile servire bevande al banco.
Nelle discoteche all’aperto non ci sarà l’obbligo di indossare la mascherina se non si è in una situazione di assembramento.
Le limitazioni resteranno in vigore fino al 31 marzo, giorno in cui dovrebbe cessare lo stato di emergenza.