Va avanti il progetto tecnico per la Sartiglia in versione mini

Nuovo incontro promosso dalla Fondazione

Giovedì, 3 febbraio 2022

I rappresentanti del Comune di Oristano, della Fondazione Oristano, dell’Istituzione Sa Sartiglia, dei Gremi di San Giovanni e San Giuseppe si sono incontrati questa sera in Comune, a Palazzo Campus Colonna, per definire le direttive per il progetto tecnico per lo svolgimento della Sartiglia 2022.

Confermata l’idea, concordata unanimemente nei giorni scorsi e presentata successivamente al Prefetto e al Questore, per un limitato programma in due giornate, domenica 27 febbraio e martedì 1° marzo, che preveda la vestizione dei componidoris nelle sedi dei due Gremi, in via Aristana e via Solferino, la sfilata dei cavalieri fino alla via Duomo, la benedizione della città e l’incrocio delle spade. 

Il progetto tecnico al quale la Fondazione Oristano lavorerà nei prossimi giorni, che dovrà ispirarsi al pieno rispetto delle norme di sicurezza, non prevede chiusura di aree mentre la sistemazione di transenne riguarderà esclusivamente i punti che eventualmente potrebbero presentare criticità maggiori, ma puntando a un corteo in movimento non dovrebbe corrersi il rischio di possibili assembramenti.

La proposta progettuale, una volta definita nei dettagli (tempi, numero dei partecipanti, percorsi), sarà presentata alla Prefettura e alla Questura per una valutazione comune. 

“Dall’incontro con il Prefetto e il Questore è emersa la disponibilità a cercare soluzioni condivise nel rispetto delle norme e della situazione sanitaria e su questa linea ci stiamo muovendo con la massima celerità” osserva il Sindaco e Presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu. 

2 Commenti

  1. Da sartigliante è appassionato di Sartiglia ritengo tutto una buffonata colossale, una tradizione secolare spezzata a metà, due Componidori che non godranno di nessuna festa e nessuna gloria. La Sartiglia non è una sfilata a cavallo, è un contesto di cose ben definite che esaltano la bellezza totale della manifestazione. E per ultimo voglio vedere come eviteranno gli assembramenti e a chi e come impediranno di assembrarsi lungo il percorso

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome