Torna la Giornata del farmaco: raccolta di medicinali da banco per i bisognosi

Da martedì 8 a lunedì 14 febbraio nelle farmacie sarde che aderiscono all'iniziativa

Sabato, 5 febbraio 2022

Ritorna anche in Sardegna la Giornata di raccolta del Farmaco. Da martedì 8 a lunedì 14 febbraio, nelle farmacie sarde che aderiscono all’iniziativa – giunta alla sua ventiduesima edizione – sarà possibile donare medicinali da banco per i bisognosi.

Chiunque potrà contribuire alla campagna, acquistando farmaci che saranno raccolti e poi consegnati alle realtà assistenziali del territorio che si prendono cura di chi ne ha bisogno e non può permettersi di comprarli.

In tutta Italia sono circa 5mila le farmacie che aderiscono alla Giornata.

Nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti, sabato 12 febbraio sarà possibile incontrare davanti alle farmacie i volontari – riconoscibili dalla pettorina – che indicheranno i prodotti che si possono donare.

“La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi”, dichiara Sergio Daniotti, presidente della Banco Farmaceutico, “e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. L’emergenza delle persone indigenti chiama ognuno di noi a rispondere in maniera concreta. Partecipando alla Giornata di raccolta del farmaco si compie un semplice atto di altruismo, donando un farmaco ci si fa carico di una parte della speranza di tutti”.

In Italia lo scorso anno sono stati raccolti oltre 450mila farmaci per le 1.800 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico.

C’è un’emergenza che si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: sono le persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021 il numero delle persone che versano in questa condizione è cresciuto nel Paese di oltre il 37%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome