Le donne nella scienza, all’Othoca laboratori con l’Università di Cagliari

In occasione della Giornata internazionale

Lunedì, 14 febbraio 2022

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, c’era anche l’Istituto Othoca di Oristano tra le scuole che hanno partecipato a una master class online organizzata dall’Università di Cagliari per favorire l’orientamento delle ragazze e dei ragazzi iscritti alle scuole superiori.

Hanno sposato l’iniziativa una quindicina tra studentesse e studenti dei corsi di Informatica e telecomunicazioni e del liceo delle Scienze applicate dell’Othoca.

La giornata si è aperta con il saluti del rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, e della prorettrice dell’Orientamento e alumni, Valentina Onnis. Poi spazio al laboratorio “Cogli la prima mela – Ph a colori”, seguito dall’intervento della prorettrice all’Uguaglianza di genere, Ester Cois, e infine al laboratorio “La traiettoria di un proiettile”.

La master class si è chiusa con la discussione finale e la consegna degli attestati di partecipazione.

“Aderiamo ogni anno a questa iniziativa”, ha dichiarato il dirigente scolastico Franco Frongia, “è anche un modo per incentivare le ragazze, che da noi sono poche, a iscriversi all’università, avvicinandole a discipline scientifiche come matematica, fisica e chimica. Le studentesse e gli studenti hanno partecipato alle attività la mattina dai laboratori della scuola, il pomeriggio invece da casa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome