Lavori in Piazza Ungheria: individuati i parcheggi alternativi

Lunedì, 24 gennaio 2022

Nei prossimi giorni prendono il via i lavori per la riqualificazione di Piazza Ungheria.

In vista dell’avvio dei lavori il Comune ha studiato un sistema di parcheggi alternativi disponibili nei pressi della stazione che ovvieranno alla chiusura della piazza a causa della presenza dei mezzi dell’impresa.

“Parte uno dei cantieri più importanti di questi anni, che si integra con i progetti per il polo intermodale e con quelli di Oristano est – osserva il Sindaco Andrea Lutzu -. La piazza della stazione sarà riqualificata con un opere che conferiranno all’area un aspetto rinnovato e una nuova fruibilità all’insegna della funzionalità e dell’efficienza. Per realizzare i lavori occorre interdire la sosta nella piazza, ma gli automobilisti potranno utilizzare le aree pubbliche di sosta di via Ugone III (circa 40 posti auto) e via Nuoro (una trentina) che distano pochi minuti a piedi”.

Un’ordinanza stabilisce le nuove regole per il traffico. In piazza Ungheria, nell’area attualmente occupata dai parcheggi, vigerà il divieto di circolazione, sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli. Sarà garantito l’ingresso e l’uscita dei veicoli ai fabbricati e al piazzale delle Ferrovie. Nell’area della piazza non interessata ai lavori sarà comunque possibile la fermata dei veicoli per lo stretto tempo necessario a far scendere o salire le persone che devono raggiungere la stazione. Nei tratti interessati dai lavori sarà garantito il passaggio dei pedoni, con particolare riguardo alla persone disabili, compreso l’ingresso alla stazione ferroviaria. Nella via Nuoro e nella via Falliti saranno garantiti stalli di sosta riservati ai disabili, mentre i parcheggi per i taxi saranno realizzati nella via Vittorio Veneto.

La riqualificazione della Piazza Ungheria rientra nel Progetto di Sviluppo Territoriale “Viaggio nella Terra dei Giganti” di cui l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti è soggetto attuatore. I lavori saranno realizzati dall’impresa Mascia di Cabras per un importo di 386 mila euro più Iva. Le opere in progetto, per la cui esecuzione occorrono 5 mesi, consentiranno di realizzare una separazione tra i percorsi pedonali e carrabili, prevedendo un’ampia zona d’accoglienza con zone verdi e panche, spazi per parcheggi dei taxi, bike sharing, stalli per disabili e stalli di sosta breve per chi è in partenza o in arrivo, oltre ad un numero sufficiente di stalli per la sosta breve a servizio delle attività commerciali presenti nell’area.

“La nuova piazza che vedrà la luce al termine dei lavori sarà strategica nel progetto della mobilità integrata della città – precisano il Sindaco Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. Piazza Ungheria diventerà un punto di riferimento per gli spostamenti in uscita e in entrata nella città e verso la stessa cerchia urbana. Sarà resa più ampia e articolata la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici a favore dei turisti, degli studenti e dei lavoratori, snellendo il traffico grazie alla razionalizzazione degli spazi della piazza”.

“È un progetto di straordinaria importanza nel quadro degli interventi di un’ampia area della città che con il Programma Oristano est sta assumendo una nuova connotazione urbanistica e sociale – evidenzia l’Assessore all’Urbanistica Gianfranco Licheri –. Il progetto riesce a integrare perfettamente le esigenze di efficienza ed estetica che non sempre vanno di pari passo. È un progetto che tiene conto del fatto che una città che vuole crescere e svilupparsi in ogni settore, sia turistico sia commerciale, deve offrire contemporaneamente bellezza e funzionalità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome