La scuola “Deledda” torna al Sacro Cuore: tutto pronto per l’inaugurazione del Frassinetti

Dopo oltre un anno dalla chiusura del vecchio caseggiato

L’Istituto “Frassinetti” a Oristano

Martedì, 4 gennaio 2022

Mancano pochi giorni all’inaugurazione ufficiale del rinnovato Istituto Frassinetti, la nuova casa della scuola media “Grazia Deledda” di Oristano. Al rientro in classe dopo le vacanze natalizie gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo 3, suddivisi dallo scorso anno tra le scuole di via Marconi e via Solferino, torneranno finalmente nel quartiere Sacro Cuore. I rinnovati locali del Frassinetti, di proprietà della Provincia e in affitto al Comune di Oristano, sono stati interessati da un primo intervento di riqualificazione.

Non si sa ancora se il rientro in aula in Sardegna sarà venerdì 7 gennaio o, più probabilmente lunedì 10, così da permettere alla popolazione scolastica dell’isola di partecipare volontariamente a uno screening anti-Covid, in modo tale da avere un quadro definito di contagi e quarantene alla ripresa delle attività.

Certo è che il primo giorno di scuola dopo le vacanze natalizie sarà speciale per i docenti e gli alunni della “Grazia Deledda”. Prima del suono della campanella non dovrebbe mancare il simbolico taglio di un nastro inaugurale, alla presenza dell’amministrazione comunale di Oristano.

Stamane il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 3 Pasqualina Saba, la vice Sara Careddu e gli ingegneri del Comune di Oristano hanno effettuato un sopralluogo dell’istituto Frassinetti.

“Siamo ormai prossimi all’inaugurazione della nuova sede della scuola”, ha dichiarato Massimiliano Sanna, “siamo felicissimi, diamo finalmente l’opportunità a tanti adolescenti di tornare nel loro quartiere. L’istituto Frassinetti è attrezzato per avviare tutte le attività nel miglior modo possibile”.

Massimiliano Sanna

La soluzione del Frassinetti era stata individuata dopo l’inagibilità della vecchia sede scolastica di via Santu Lussurgiu, chiusa a novembre 2020.

Esternamente i primi interventi di ristrutturazione dell’istituto non sono ancora completamente ultimati, ma lo sono quelli interni. Il progetto di ristrutturazione del Frassinetti ha previsto la messa in sicurezza delle strutture, l’adeguamento alle nuove esigenze didattiche della distribuzione interna degli spazi, l’installazione del nuovo impianto di climatizzazione, l’adattamento dell’impianto elettrico e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle finiture esterne e interne.

In particolare sono state interessate dagli interventi 16 tra aule standard e aule musicali, oltre a un’aula professori e a un’aula informatica. È stato inoltre completato il trasloco di banchi, sedie e lavagne e stamane è stata allacciata anche la linea internet. Per quanto riguarda la palestra, gli alunni utilizzeranno quella del vecchio caseggiato di via Santu Lussurgiu, casa anche della società sportiva Gymland.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome