Istituto “Mariano IV d’Arborea”: una proposta al passo coi tempi a Oristano e Ghilarza

Ricca l'offerta formativa - Video

Alcuni studenti dell’Istituto “Mariano IV d’Arborea” di Oristano

Sabato, 22 gennaio 2022

Approfondire le materie scientifiche con uno sguardo sempre attento al mondo umanistico per una formazione completa e che prepari i giovani al mondo del lavoro. Anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Mariano IV d’Arborea”, con sede centrale a Oristano, si prepara ad accogliere i futuri studenti e studentesse che decideranno di intraprendere, dopo il diploma di scuola media, un percorso nell’ambito degli indirizzi scientifico/medico e sportivo.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Mariano IV d’Arborea” apre così le porte di entrambe le sue sedi di Oristano e di Ghilarza per presentare una ricca offerta formativa.

L’Istituto, da sempre, si propone di offrire competenze, esperienze e accoglienza ma anche conoscenze, metodi e contenuti scientifico-umanistici, validi per l’accesso a tutte le facoltà universitarie. In questo senso si può parlare di una “scelta di futuro” a 360 gradi.

E in ambito umanistico, tra l’altro, l’anno scorso gli studenti e studentesse della 3°B del corso Biomedico del Liceo Scientifico di Oristano, guidati dal docente Stefano Pilia, hanno vinto il primo premio al Concorso Nazionale “Una città non basta. Chiara Lubich cittadina del mondo” con un video, realizzato in Dad, per onorare la figura e l’opera di Chiara Lubich.

Liceo Scientifico Ordinamentale

L’Istituto. La sede di Oristano, oltre agli indirizzi del Liceo Scientifico Ordinamentale e Sportivo, arricchisce la sua offerta formativa col Liceo Scientifico Biomedico, un’importante occasione per acquisire competenze orientate verso le professioni sanitarie. Anche quest’anno, gli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª e iscritti al liceo scientifico ordinamentale e sportivo nelle sedi di Oristano e Ghilarza hanno la possibilità di aderire a “Biologia con curvatura biomedica”, il progetto triennale di orientamento e potenziamento delle proprie competenze.

La proposta nasce da un progetto nazionale, in base a un’intesa tra il Miur e la Fnomc – Federazione nazionale dei medici chirurghi e degli odontoiatri – che regolamenta nei licei classici e scientifici un nuovo indirizzo di studio: il liceo biomedico.

Alcuni studenti del liceo scientifico biomedico

Nella sede di Ghilarza dell’Istituto Mariano IV, invece, sono presenti gli indirizzi Liceo LinguisticoScientifico Ordinamentale e il corso Biomedico, oltre all’Istituto professionale – IPSIA dove sono attivi il corso di Manutenzione ed Assistenza Tecnica, oltre al Corso serale per adulti. I futuri studenti che sceglieranno il percorso dell’IPSIA avranno una formazione spendibile professionalmente grazie alle esperienze pratiche svolte durante gli studi.

L’offerta proposta dall’Istituto Mariano IV d’Arborea, riserva attenzione anche a diversi progetti che in questi anni hanno coinvolto attivamente gli studenti: dal progetto Isc@la a progetti sull’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva o, ancora, alla salute,  ai viaggi e ai diversi stage linguistici svolti all’estero.

Per conoscere meglio le attività dell’Istituto, oltre a contattare le segreterie delle sedi di Oristano e Ghilarza, si può consultare il sito della scuola e seguire i canali social associati.

Per informazioni e iscrizioni, la segreteria del Liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea” di Oristano si trova in via Messina 19 e risponde al numero di telefono 0783-358071. Questo, invece, l’indirizzo di posta elettronica: oris012003@istruzione.it.

Sempre sul sito della scuola è pubblicato un interessante video su come si presenta l’Istituto oristanese. Lo potete vedere anche qui sotto.