Festa per i 100 anni di Gesuina Murtas, professoressa alle medie di Oristano e viaggiatrice

Ha ricevuto una targa ricordo dal Comune

L’assessora Sotgiu e l’assessore Licheri insieme alla centenaria Gesuina Murtas . Foto Comune di Oristano

Lunedì, 31 gennaio 2022

Oristano ha festeggiato una nuova centenaria, Gesuina Murtas. Venerdì scorso, alla presenza degli assessori comunali Marcella Sotgiu e Gianfranco Licheri, che le hanno consegnato una targa ricordo a nome della comunità cittadina, delle nipoti Alessandra e Carla, della pronipote Francesca e degli amici più stretti, signorina Gesuina ha festeggiato il primo secolo di vita.

Nata a Milis il 28 gennaio 1922, prima di 7 figli, figlia di Salvatore che a Oristano aveva una rivendita di vernaccia in piazza Roma e sorella di don Peppino, si trasferì a Oristano in giovane età.

Donna molto curiosa, attiva ed emancipata, tra gli anni ’30 e ’40 aveva lasciato la Sardegna per iscriversi all’Università Cattolica di Milano, dove si laureò in Lettere antiche nel 1948. Iniziò a insegnare in provincia di Roma per poi rientrare nell’isola dopo qualche anno. Una prima esperienza a San Gavino e poi il definitivo ritorno a Oristano dove, per tanti anni, ha insegnato italiano nella scuola media di piazza Manno e alla Grazia Deledda. Molti suoi alunni la ricordano ancora oggi come una maestra di vita e di valori, oltre che una guida culturale e una brava insegnante.

Per tutta la vita ha coltivato una grande passione per i viaggi, raggiungendo tantissime mete. Signorina Gesuina è sempre stata sorretta da una grande fede e per molti anni è stata animatrice e presidente regionale dell’Ordine francescano secolare. 

La curiosità per i fatti del mondo, l’amore per la cultura e per la religione la accompagnano ancora oggi, pur non potendo più uscire di casa come amava fare fino a qualche tempo fa: è lucidissima, molto molto interessata alle nuove tecnologie, legge moltissimo e ama i cruciverba.

2 Commenti

  1. Complimenti per la strada già fatta, auguri affettuosi per quella che hai ancora davanti a te. Maria Ignazia Massa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome