Vigili del fuoco e marinai celebrano la patrona Santa Barbara – Foto

Funzione religiosa in Cattedrale a Oristano

Sabato, 4 dicembre 2021

Vigili del fuoco e Guardia costiera hanno festeggiato oggi 4 dicembre la patrona Santa Barbara.

La cattedrale di Oristano ha ospitato la celebrazione della ricorrenza alla quale hanno preso parte le autorità cittadine, una nutrita rappresentanza degli uomini in servizio nei comandi di Oristano ed i loro familiari. 

Dopo la santa messa celebrata da monsignor Paolo Atzeni, ex vescovo di Sassari, ed allietata dal coro della Polizia locale di Oristano “I cantori di Eleonora”, i comandanti provinciali hanno tracciato il bilancio dell’attività operativa svolta nel corso dell’anno.

L’ingegner Roberto Bonfiglio, comandante dei Vigili del fuoco, ha ringraziato le autorità ribadendo che la ricorrenza di Santa Barbara:  “Si ripropone come di consueto quale occasione privilegiata per sottolineare lo spirito di altruismo che contraddistingue l’agire professionale dei miei vigili del fuoco – ha detto Bonfiglio -. Ne sono concreta testimonianza tutti i nostri colleghi caduti nel generoso fervore di adempiere al proprio dovere e alla loro memoria. Anche quest’anno è stato caratterizzato dalla emergenza da Covid 19. Una epidemia che ci ha visti osservare procedure, disposizioni e accorgimenti finalizzati alla riduzione del rischio di contagio. E’ stato un anno di intenso lavoro – ha concluso Roberto Bonfiglio -. Gli interventi svolti hanno superato i 4000, numero mai raggiunto dal Comando di Oristano”.

Il capitano di fregata Matteo Gragnani, comandante del Porto e della Capitaneria, ha sottolineato le difficoltà ad operare in un contesto gravato dalla pandemia che ne ha cauterizzato le stesse attività all’interno dello scalo industriale. 

“Rispetto all’anno precedente – ha ricordato Matteo Gragnani – il Porto di Oristano ha visto un buon aumento dei traffico è della movimentazione merci, che fa sperare per il prossimo anno”.

Al termine della funzione religiosa si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze al personale dei Vigili del fuoco.

Infine, nel piazzale della cattedrale monsignor Paolo Atzei ha benedetto i nuovi mezzi assegnati al comando provinciale di Oristano dei vigili del fuoco.

La ricorrenza della patrona e protettrice dei Vigili del Fuoco Santa Barbara è stata l’occasione per il sindacato autonomo dei Vigili del fuoco Conapo di Oristano per consegnare al collega capo reparto Lodovico Demurtas, in quiescenza da quest’anno, una targa “in segno di eterno ringraziamento e gratitudine per aver contribuito nel passato, presente e futuro a rendere grande il Sindacato Conapo”, come ha scritto il segretario generale Antonio Brizzi.
“La segreteria provinciale Conapo di Oristano”, ha affermato il segretario provinciale Giuseppe Mellai, “augura al collega gli auguri di buon pensionamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome