Anche a Oristano interventi sugli immobili Area: quasi 70.000 euro dalla Regione e non solo

La giunta Solinas ha approvato due delibere. Sono state ripartite tra i comuni dell'isola risorse per 5,5 milioni di euro

Giovedì, 16 dicembre 2021

C’è anche Oristano tra i beneficiari di due distinti finanziamenti regionali per interventi di manutenzione, ammodernamento e ristrutturazione degli immobili dell’Azienda regionale per l’edilizia abitativa, l’Area.

La giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, ha approvato due delibere per un valore complessivo di circa 5 milioni e mezzo di euro.

Rientrano nello stanziamento complessivo di 5.110.881, riferito all’annualità 2021, per il quale la giunta ha concesso ad Area l’autorizzazione a procedere con la spesa (investimenti finanziati con avanzo disponibile), diversi comuni tra cui Cagliari, Nuoro, Oristano, Carbonia, Sassari, Onanì.

Sempre nell’ultima seduta di giunta è stata approvata anche la delibera sulla ripartizione di altri 500mila euro in favore di altri Comuni (l’elenco degli interventi finanziati in questo caso verrà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Sostenibile). Si tratta di fondi destinati ad Area per gli immobili che si trovano nei Comuni di Carbonia (30.000 l’importo finanziato), Iglesias (30.000), Olbia (45.000), Oristano (69.583), Ozieri (60.000), Sassari (60.000), Tempio Pausania (60.000). Per il Comune di Nuoro sono stati stanziati 45mila euro, a Sassari andranno 60.000 euro.

“La gestione del patrimonio immobiliare pubblico richiede una grande attenzione”, ha detto Salaris, “attenzione che si traduce anche in misure straordinarie volte a sostenere gli Enti locali nella loro attività di manutenzione degli immobili, fondamentale per garantire adeguati livelli di vivibilità per le famiglie che risiedono in queste strutture”.

Nel corso di questi mesi l’assessore ai Lavori Pubblici ha attivato, in collaborazione con l’Agenzia regionale e con i Comuni, le procedure utili ad arginare i contraccolpi della crisi per i nuclei familiari più deboli. Partendo dal presupposto che a una buona gestione degli immobili corrisponda un mantenimento del valore patrimoniale e un miglioramento della fruibilità, quindi della vivibilità degli alloggi, la Regione è impegnata in un’azione di valorizzazione del patrimonio pubblico, che passa sia per la creazione di nuovi alloggi e sia per la manutenzione di quelli esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome