Segni di vitalità in tre quartieri con l’arte di studenti e cittadini

Installate le prime opere del progetto "Una scuola grande come il Mondo": si prosegue oggi e nei prossimi giorni

Le opere installate nella scuola di Sa Rodia – Foto di Pino Tilocca

Martedì, 5 ottobre 2021

Con la messa in opera nella scuola primaria di Sa Rodia delle installazioni realizzate nell’ambito di “Una scuola grande come il mondo”, si avvia verso la conclusione il progetto finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali che in città ha coinvolto cittadini e studenti.

Oggi si replica nella scuola primaria di via Bellini e poi si proseguirà ancora con un fitto calendario di appuntamenti per altre messe in opera in attesa dell’evento finale: il 23 ottobre, nell’aula magna del liceo classico, sarà presentata l’app digitale che raccoglie tutte le opere realizzate, con la proiezione dei video sul progetto realizzati dal regista Simone Cireddu e l’intervento delle istituzioni e dei cittadini che hanno contribuito alla realizzazione.

Il progetto, avviato due anni fa e condizionato dall’emergenza sanitaria, propone idee per la rigenerazione urbana della città. È stato realizzato con il coinvolgimento dell’istituto superiore “De Castro” di Oristano, e in particolare del liceo artistico “Carlo Contini”, guidato dal dirigente Pino Tilocca, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano e delle scuole primarie dei quattro istituti comprensivi della città. Tra i partner anche il Centro servizi culturali e la cooperativa La Factoria.

Gli studenti si sono impegnati nella realizzazione di una galleria artistica a cielo aperto, ideata insieme ai cittadini di tre quartieri interessati dal progetto di riqualificazione: Sacro Cuore, Torangius e San Nicola.

Il progetto si è sviluppato attraverso laboratori per la realizzazione delle opere artistiche e incontri tra cittadini, documentati con video e reportage fotografici.

Un momento della presentazione del progetto – Foto di Pino Tilocca
Gli alunni della scuola primaria – Foto di Pino Tilocca
Una della ceramiche installate nella scuola di Sa Rodia – Foto di Pino Tilocca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome