Grande festa in piazza Manno per la consegna di oltre 100 certificazioni linguistiche

Erano presenti gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo 1, insieme ad alcuni studenti che attualmente frequentano la scuola secondaria di secondo grado

Sabato, 30 ottobre 2021

Sono state consegnate in piazza Manno oltre 100 certificazioni linguistiche conseguite dagli alunni dell’Istituto comprensivo 1 di Oristano per inglese, francese e spagnolo.

“È stato bello e importante potersi ritrovare in uno scenario che viene utilizzato dalla scuola in diverse occasioni”, ha detto la dirigente scolastica Maria Giovanna Pilloni. “Proprio in piazza Manno sono state celebrate la bellezza della lingua italiana con il Dantedì, il 25 marzo, e l’importanza della lingua e cultura sarda con Sa die de sa Sardigna, il 28 aprile”.

“In questa giornata di fine ottobre”, ha proseguito la dirigente, “la piazza è stata nuovamente vestita a festa, con le bandiere multicolori, per la consegna delle certificazioni di lingua straniera, grazie a un progetto di potenziamento linguistico intrapreso ormai da diversi anni dall’Istituto comprensivo 1 di Oristano”.

La manifestazione arriva poco più di mese dopo la “Giornata Europea delle Lingue 2021”. Alla consegna degli attestati erano presenti gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, insieme ad alcuni studenti che attualmente frequentano la scuola secondaria di secondo grado.

Per la dirigente Pilloni si tratta di “un risultato importante, conseguito grazie all’impegno dei docenti curricolari, dei docenti madrelingua e degli enti certificatori con i quali è stata intrapresa una proficua collaborazione”.

Sono state consegnate 35 certificazioni Delf (lingua francese – ente certificatore Alliance Française), 7 certificazioni Dele ( lingua spagnola – ente certificatore Instituto Cervantes), e 61 certificazioni Cambridge (lingua inglese – ente certificatore Cambridge English – University of Cambridge): in totale 103 certificazioni.

La cerimonia di consegna è stata accompagnata dagli applausi dei tanti genitori presenti, dei docenti del dipartimento di Lingue straniere e dei rappresentanti dell’Anglo American Academy, i quali hanno sottolineato che le certificazioni rilasciate da enti certificatori riconosciuti sono attestati formali, con valore internazionale dei livelli di competenza in lingua, che arricchiscono il curriculum e costituiscono per il futuro degli studenti un valore aggiunto in una società nella quale è sempre più importante sapersi rapportare e integrare con le altre culture.

La dirigente scolastica, nel salutare e ringraziare tutti i presenti, ha rammentato che il potenziamento delle lingue straniere è anche una raccomandazione dell’Unione Europea, che mira a migliorare l’apprendimento delle lingue nel continente, con la prospettiva che entro il 2025 tutti i giovani europei che concludono un ciclo di studi secondari abbiano una buona conoscenza di due lingue, oltre a quella della propria lingua madre (o delle proprie lingue madri).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome