• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Da Oristano fino ad Arborea e Cabras: studenti dell’Artistico porteranno un tocco di bellezza

26 Ottobre 2021

1
Da Oristano fino ad Arborea e Cabras: studenti dell’Artistico porteranno un tocco di bellezza

  • copiato!

Martedì, 26 ottobre 2021

Dopo Oristano, anche Arborea e Cabras sposano l’arte e la riqualificazione urbana, grazie alla collaborazione col Liceo Artistico di Oristano.

“A Cabras”, spiega il dirigente scolastico del De Castro Pino Tilocca, “abbiamo un progetto in essere finalizzato alla realizzazione di un’opera sui temi dell’inclusione, mentre ad Arborea l’amministrazione comunale ci ha chiesto di occuparci di un intervento a completamento del parco inclusivo”.

Non solo, è destinata a crescere la galleria artistica nata a Oristano col progetto di riqualificazione delle periferie “Una scuola grande come il mondo”. “Stiamo dialogando con alcuni partner”, ha detto ancora Tilocca, “il progetto può essere sviluppato ulteriormente in città”.

Il programma “Una scuola grande come il mondo”, finanziato dal Ministero per i Beni e le attività culturali e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, ha coinvolto cittadini, docenti e gli studenti del liceo Artistico Carlo Contini. Sono stati questi ultimi a realizzare le undici opere inserite nella galleria artistica.

Opere che hanno trovato casa nei quartieri Sacro Cuore, Torangius e San Nicola, ma anche nelle scuole primarie dei quattro istituti comprensivi della città.

Il progetto si è chiuso ufficialmente sabato scorso con una presentazione nell’aula magna del liceo Classico. All’appuntamento – che si è aperto con una relazione a cura della professoressa Sara Meli – erano presenti anche i partner che hanno sostenuto il programma, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il direttore del Centro Servizi Culturali Marcello Marras, la responsabile della cooperativa la Factoria Silvia Mongili e il regista Simone Cireddu, autore del documentario che racconta il progetto “Il mondo in una stanza”.

Sabato scorso è stata inoltre presentata anche la galleria artistica disponibile sul sito web Open Air Gallery Oristano. Realizzata da Anton Panofsky, la piattaforma online raccoglie tutte le opere del programma “Una scuola grande come il mondo” installate in città. Il sito è stato presentato da Antonio Burrai, projet manager del FabLab Oristano.

“Nel sito interattivo sono riportate tutte le opere e la loro storia”, sottolinea il dirigente scolastico del De Castro, “dietro c’è il grande lavoro di 150 ragazzi del liceo Artistico e dei docenti che hanno lavorato al progetto. Stiamo lavorando a uno sviluppo del lavoro che abbiamo fatto. In particolare, stiamo pensando a ulteriori interventi nelle aree già interessate dal programma che si è appena concluso”.

“Diverse aziende con cui siamo entrati in contatto per acquistare prodotti e strumentazioni si sono dichiarate disponibili a collaborare con noi”, ha proseguito Tilocca. “Una delle opere che abbiamo in cantiere interesserà una struttura privata che dà su una strada pubblica. A richiederla è stata proprio un’azienda. Ci ha sorpreso la grande disponibilità che abbiamo trovato, abbiamo ricevuto tante richieste”.

“Ci farebbe piacere completare la riqualificazione dello spazio verde di via Milis”, conclude il preside del De Castro, “lì abbiamo già posizionato tanti pesci in ceramica per decorare la fontana. Stiamo trovando partner che ci consentiranno, in accordo con l’amministrazione comunale, di recupere tutto lo spazio, non solo di abbellirlo”.

Red
26 Ottobre 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Andrea ha detto:
    26 Ottobre 2021 alle 21:32

    Bellissima intervista ed onore ai ragazzi che hanno terminato le opere: sì, proprio così le hanno solo terminate, perché non c’erano quando sono state ideate, progettate e avviate e le poche volte che qualche ragazzo/a era presente è come se fossero assenti. Questo appunto per dire che opere come le rosette e i pesci sono state realizzate dai cittadini e tra questi c’ero pure io, e parlo con cognizione di causa. Eppure il dirigente dell’Artistico sfoggia idee e opere facendole completamente sue quando avrebbe dato un bell’esempio ai ragazzi dicendo che non era tutta farina del loro sacco. Ho tutte le foto di ogni singolo giorno passato al corso e la creazione di ogni singola rosetta fatta da me e le mie colleghe, eppure non un misero merito né a noi e nemmeno ai professori che in quel momento ci hanno supportato e insegnato tanto: grazie a Stefano Merli e a Eugenio

    Rispondi
  • News 24

    Silvia Orrù confermata presidente dell’Ente Concerti di Oristano
    14 Maggio 2025
    Silvia Orrù confermata presidente dell’Ente Concerti di Oristano
    Per lei è il quarto mandato consecutivo. Rinnovati anche il Consiglio direttivo e i collegi dei sindaci e dei probiviri
    14 Maggio 2025
    Leggi
    Il Consorzio industriale oristanese assume un collaboratore tecnico
    14 Maggio 2025
    Il Consorzio industriale oristanese assume un collaboratore tecnico
    Tutte le informazioni 
    14 Maggio 2025
    Leggi
    Riflessioni sulla società di oggi: gli studenti dell’ITIS Othoca portano in scena “Forse la luna”
    14 Maggio 2025
    Riflessioni sulla società di oggi: gli studenti dell’ITIS Othoca portano in scena “Forse la luna”
    Oristano  Lo spettacolo vede alla regia Paolo Floris. Appuntamento ad Abbasanta e in città Venticinque  studenti e studentesse dell’I.T.I.S. Othoca…
    14 Maggio 2025
    Leggi
    La Chiesa Valdese con l’8×1000 sostiene il progetto di residenzialità dell’Aipd di Oristano
    14 Maggio 2025
    La Chiesa Valdese con l’8×1000 sostiene il progetto di residenzialità dell’Aipd di Oristano
    Un importante passo verso l'autonomia e l'indipendenza
    14 Maggio 2025
    Leggi
    Successo per la raccolta di “Libri a Tempo”: sabato a disposizione oltre 2.100 volumi
    14 Maggio 2025
    Successo per la raccolta di “Libri a Tempo”: sabato a disposizione oltre 2.100 volumi
    La biblioteca comunale apre le sue porte alla seconda edizione dell'iniziativa 
    14 Maggio 2025
    Leggi
    Messa in sicurezza del ponte del Rimedio: chiusa una corsia sotto al viadotto
    14 Maggio 2025
    Messa in sicurezza del ponte del Rimedio: chiusa una corsia sotto al viadotto
    Traffico regolare in uscita da Oristano 
    14 Maggio 2025
    Leggi
    Anche Oristano si mobilita per la Palestina: flash mob e manifestazione in piazza
    14 Maggio 2025
    Anche Oristano si mobilita per la Palestina: flash mob e manifestazione in piazza
    Organizza il comitato "Prima gli esseri umani"
    14 Maggio 2025
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp