
Martedì, 14 settembre 2021
La velista Francesca Ramazzotti del circolo oristanese Veliamoci ha conquistato domenica il titolo di vice-campionessa italiana nella classe RS Aero 5 e la vittoria nella categoria Aero 5 Middle. Base della regata, nel mare di Ostia, il Tognazzi Marine Village.
Nell’RS Aero 5 assoluto, Ramazzotti dopo nove prove è arrivata a pari punti con Maria Vittoria Arseni, del Tognazzi Marine Village. Nell’ultima prova la giovane di Veliamoci ha però ceduto il passo alla rivale e si è quindi dovuta accontentare del secondo gradino del podio.
Si tratta comunque di un ottimo risultato, considerando che Ramazzotti ha iniziato ad allenarsi con la barca dell’Aero 5 da appena un anno e un mese fa ha vinto l’argento al Campionato Europeo di Malcesine.
Al Tognazzi Marine Village di Ostia si è distinta anche Benedetta Sechi, oristanese, anche lei di Veliamoci. La velista ha conquistato il terzo posto nella categoria Aero 5 Middle e il 13° posto assoluto.
La flotta sarda RS Aero, composta da Veliamoci e Lega Navale Sulcis e con 11 barche in mare, ha fatto ritorno sull’isola con il titolo italiano di Filippo Vincis (LNI Sulcis) nell’RS Aero 7. Vincis è arrivato primo anche tra gli Under 21.