Istituto Frassinetti, 120 giorni di lavori prima della consegna dei locali alla “Deledda”

Il Comune ha aggiudicato l'appalto per la ristrutturazione dell'edificio

L’Istituto “Frassinetti” a Oristano

Mercoledì, 8 settembre 2021

Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto per la ristrutturazione dell’Istituto Frassinetti. I lavori saranno realizzati dall’impresa Novapa di Cagliari che ha presentato un’offerta con un ribasso dell’8,4% su una base di gara di 428.400 euro. L’intervento costerà 384.488 euro, più oneri la sicurezza e IVA. Le opere dovranno essere completate entro 120 giorni.

“Viaggiamo a tappe forzate per restituire il più velocemente possibile la scuola media al quartiere del Sacro Cuore, dopo la chiusura della ‘Grazia Deledda’ dovuta ai noti problemi di sicurezza dell’edificio”, spiega il sindaco Andrea Lutzu. “Proprio per accelerare al massimo i tempi abbiamo previsto premi per l’impresa nel caso in cui i lavori dovessero concludersi in anticipo”.

Il progetto di ristrutturazione dell’Istituto Frassinetti riguardano la messa in sicurezza delle strutture, l’adeguamento della distribuzione interna alle nuove esigenze didattiche, l’installazione di un impianto di climatizzazione, l’adattamento dell’impianto elettrico e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle finiture esterne ed interne.

Il “Frassinetti” è un edificio a due e tre piani con una superficie coperta di 1.173 metri quadrati e un volume di 11.930 metri cubi. L’opera venne conclusa nel 1971. Gli ultimi lavori di ristrutturazione sono stati realizzati nel 2006 dalla Provincia, per l’adeguamento impiantistico e la ridistribuzione degli spazi interni, in un fabbricato precedentemente destinato a seminario minore religioso e poi diventato sede di un istituto scolastico superiore.

“Questo appalto si realizza grazie al finanziamento da 600 mila euro del Ministero dell’Istruzione che abbiamo richiesto all’indomani della chiusura della scuola di via Santulussurgiu per trovare una rapida soluzione per quella scolaresca”, dice l’assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna. “I locali del Frassinetti sono una soluzione ottimale per una sistemazione definitiva e per restituire la scuola media al quartiere del Sacro Cuore”.

“I lavori inizieranno nelle prossime settimane, una vota firmato il contratto con l’impresa, che con questo stralcio interverrà principalmente al piano terra e al primo piano della parte del fabbricato sul lato est”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Pinna. “Si procederà al risanamento strutturale del complesso, ad eccezione del corpo uffici. Sono previsti lavori di risanamento del calcestruzzo, demolizione e ricostruzione degli architravi delle finestre, rimozione delle parti di intonaco ammalorate, tinteggiature, ripristino del manto impermeabile delle gronde, rimozione di tubazioni dismesse, ripristino e rinforzo delle lesioni sulle tramezzature e murature perimetrali, demolizione di murature, rimozione di porte interne e sostituzione di controsoffitti, realizzazione di nuove tramezzature in cartongesso e degli impianti di climatizzazione e la rete dati”.

Francesco Pinna, Andrea Lutzu e Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome